Si riparte a Palermo. Direzione GSU Regionale Sicilia

8 ottobre 2017. Al Centro Operativo di Palermo si dà inizio alle attività del nuovo anno.

E’ bello scambiarsi i saluti dopo la pausa estiva, ritrovarsi famiglia, diversi ma uniti dall’unico ideale.

E in questo clima ci siamo goduti un breve video del cartone animato “L’era glaciale 4” attraverso il quale abbiamo potuto riflettere sulla diversità come ricchezza, sull’unità che supera ogni stonatura.

Ci ha condotto in questa riflessione la Direttrice del Centro Operativo, Gandolfa La Placa, che ha introdotto il tema dell’Anno: “Mistica della fraternità, pienezza dell’uomo” .

Abbiamo riproposto il senso dell’iniziativa “Un girasole per te”, il biscotto che quest’anno sarà distribuito in tutta Italia nei luoghi in cui è presente il Movimento, e chiesto a ciascuno di esprimere per iscritto che cosa sia per lui la fraternità.

A più voci e in modo spontaneo è venuta fuori una bellissima riflessione sul significato della fraternità.

Nel segno che ci è stato affidato, il Calendario delle attività, è racchiuso il senso del cammino che dobbiamo compiere in questo anno apostolico.

Largo spazio si è dato infine all’aspetto organizzativo della GSU Regionale che si svolgerà a Palermo il 12 Novembre prossimo.

Ci piace dare la parola ad una associata di Castelbuono, Mariagrazia Spallino, per avere un punto di vista diverso sul momento vissuto insieme.

«I membri di Castelbuono hanno partecipato con gioia e rinnovato entusiasmo all’apertura del Centro Operativo, avvenuta domenica scorsa.

In 8 e con un pulmino carico di speranze, abbiamo preso parte a questo momento di pura e sincera fraternità.

Felici per l’accoglienza ricevuta, sempre più famiglia, ci siamo nutriti e rigenerati grazie agli interventi ascoltati.

Il tema dell’anno, seppur impegnativo, risulta essere un dono per noi tutte, un’opportunità per crescere nella fraternità. Quest’ultima, siamo sicuri, ci farà vivere in pieno la Mistica, questo incontro con il Divino: accosteremo il fratello per arrivare al Creatore degli uomini.

Il girasole, con il suo essere proteso al sole, ci ricorda che dobbiamo guardare ai bisogni dei fratelli e che possiamo crescere spiritualmente se ci lasciamo, come lui, illuminare dal nostro Sole che è Dio.

Solo attraverso e nonostante i fratelli possiamo raggiungere la santità a cui siamo chiamati e che vogliamo annunciare a tutti. Fiduciosi di raggiungerla ci affidiamo alla nostra Mamma Celeste e al Suo Cuore Immacolato ».

 

Grazie a tutti gli associati e amici che hanno reso prezioso il pomeriggio trascorso insieme.

 

Santina Mitra