I girasoli della santità a Catania, una occasione-dono per tutti

Catania. Piazza Duomo e Via Etnea. Mercoledì 1 novembre e sabato 4 novembre.

I banchetti dei Girasoli-biscotti della santità, allestiti fuori dalla Cattedrale e della Basilica  Collegiata, sono stati un modo significativo di spingerci simbolicamente e concretamente, come Movimento Pro Sanctitate, verso la piazza e la strada, di provarci a  stare in mezzo, a vivere il contatto semplice e spontaneo che si instaura con chi si avvicina, con chi è incuriosito, con lo straniero che chiede una informazione, con il turista che si sente accolto, con il bambino attratto da palloncini e colori, con il fedele che varca i cancelli della Chiesa e si imbatte in un manifesto festoso da leggere, con chiunque, grande e piccino, che incrocia un sorriso gratuito e accogliente da condividere.

 

La Piazza e la Cattedrale, la Basilica e la strada:  sono stati per noi un unico contemporaneo luogo di festa e preghiera per la santità. In Cattedrale abbiamo vissuto e animato la Celebrazione eucaristica  della Solennità di Tutti i Santi con un meraviglioso richiamo biblico e pastorale al girasole, fatto nella omelia da mons. Barbaro Scionti, che ha celebrato la Messa e che poi ha anche presieduto la veglia per la santificazione universale del  4 novembre, aiutandoci ad entrare in profondità  dentro il tema della Mistica della Fraternità.

Nella Piazza, il 1 novembre, siamo stati presenti anche con un delizioso flashmob di 6 nostri bravissimi ragazzi musicisti, che con i loro strumenti hanno proposto e riproposto 5 brani musicali e hanno espresso in musica l’augurio a tutti della santità e l’invito a offrire un girasole di solidarietà.

Animazione e incontro con bambini e genitori nel pomeriggio del 4 novembre, alla Basilica Collegiata, mentre fuori altri amici con il banchetto-girasoli attiravano i passanti; poi le luci sulla scalinata, la preparazione della Veglia serale, la partecipazione con i loro lavoretti e con la loro danza delle ragazze nigeriane che sosterremo con i frutti di questa iniziativa...tanti piccoli articolati segni hanno parlato di fraternità, del desiderio di incontro e annuncio, di scambio e integrazione.

I girasoli son stati prima di tutto una occasione-dono da ricevere per noi membri Pro Sanctitate, una esperienza di fraternità con altri, e poi...un lancio... verso un essere Chiesa in uscita sempre più dinamica e creativa.

 

Un grande grazie alla Associazione Spazio Creativo solidale di Catania con cui abbiamo collaborato per i Banchetti dei Girasoli e a cui andranno i proventi di questa iniziativa.

Grazie a suor Rosalia Caserta per la testimonianza, durante la Veglia di preghiera, sulla esperienza di accoglienza delle giovani migranti salvate dal traffico e dalla tratta delle schiave.

Grazie a mons. Barbaro Scionti, parroco della Cattedrale per il sostegno pieno e fattivo ad ogni momento delle due intense giornate di festa, animazione e preghiera.

Grazie a Dio, per ogni suo suo dono.

 

 Mirella Scalia