La Giornata della Santificazione Universale a Fiuggi

Luce di santità,

vieni, indicami la via,

santificami nell`amore.

Docile tra le tue mani,

adoro la tua grazia

che trasforma me e ogni fratello...

Mons. G. Giaquinta.

 

Per il Movimento Pro Sanctitate di Fiuggi, la festa di Tutti i Santi non poteva certo passare inosservata... anzi, si è trasformata nella Settimana della Santità.

 

Tutto è cominciato il 1° novembre, con l'iniziativa "Un Girasole per Te", vissuta con e per l`Unitalsi; i ragazzi e le famiglie del Movimento, insieme ad alcuni rappresentanti dell`Unitalsi di Fiuggi, spinti dall'entusiasmo di poter compiere un gesto concreto di fraternità, hanno offerto i Girasoli della Santità, biscotti artigianali prodotti dalla pasticceria Oscar di Palermo, nelle Parrocchie di Fiuggi, per augurare a tutti Buona Festa di tutti i Santi!

Durante il pomeriggio la festa si è spostata presso il centro del Movimento, per vivere un momento di fraternità! I bambini e i ragazzi con le loro famiglie, gli adulti e le coppie si sono incontrati per condividere un momento di preghiera e una merenda insieme.

Sabato 4 novembre i bambini e i ragazzi di Fiuggi, insieme ai genitori, ai catechisti e agli operatori pastorali, hanno partecipato ad un`altra iniziativa speciale: Camminiamo con i Santi. Una passeggiata lungo le strade del paese per promuovere il messaggio SANTINSIEME.

Ogni gruppo ha contribuito alla riuscita dell'evento, mediante la preparazione di un cartellone narrante gli eventi che hanno caratterizzato la vita di alcuni santi o con la realizzazione di un ricordino da donare ai partecipanti, i quali hanno potuto portare a casa un pezzo di fraternità.

 

La settimana si è infine conclusa con la celebrazione eucaristica della Giornata della Santificazione Universale presieduta dal Vescovo, presso la chiesa di San Pietro Apostolo. Durante l`omelia, Monsignor Lorenzo Loppa, ha ribadito che la chiamata alla santità riguarda ciascuno di noi e ci ha indicato quale è la strada da seguire: Camminare con umiltà, e con i giovani nel cuore, verso la santità!

Silvia Pirazzi