Un augurio paterno per la Festa della Fiducia

Alla Vigilia della Festa del Cuore Immacolato di Maria, è giunto inaspettato, a tutta la famiglia Pro Sanctitate,  un augurio paterno da parte di Mons. Angelo De Donatis, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma.

Riceviamo queste parole e le condividiamo con sincera gratitudine. Ad esse desideriamo rispondere con rinnovato impegno a coltivare, ogni giorno, la fiducia in un mondo in cui tutti gli uomini siano santi e sappiano vivere da fratelli.

 

Carissimi fratelli e sorelle della “Pro Sanctitate”,

in occasione della festa della Madonna della Fiducia, che voi invocate con tenerezza rivolgendovi al suo Cuore Immacolato, vi invio un carissimo saluto carico di affetto e benedizioni. Attraverso di me sapete che Papa Francesco vi ricolma di speciali attenzioni e invoca su tutti i membri dell’Istituto, del Movimento, degli Animatori Sociali e degli Apostolici Sodales ogni Grazia e Dono Divino.

 

È Dio la nostra Fiducia!  È La Santissima Trinità che, amandoci, esprime quella Fiducia che ci dona la Vita, quella Salvezza che ci fa sperimentare Figli, quella Santità che ci consacra nello Spirito alla Divinizzazione.

È bello pensare che questa Fiducia che Dio ci dona in abbondanza è addirittura una Persona, è un Cuore Materno. Dio fa sempre così, ci supera nella risposta alle nostre richieste: noi gli chiediamo un Segno del suo amore e Lui, il Padre, ci dona una Persona; noi gli chiediamo una Virtù, un atteggiamento e Lui, il Figlio, ci dona una Madre, la sua stessa Madre; noi gli chiediamo uno Stile e Lui, lo Spirito, ci dona un Cuore Immacolato, tenerezza incarnata!

In Maria Dio ci ha dato tutto se stesso, il meglio di se stesso, rendendoci degni di immensa Fiducia!

Il Padre, Misericordia infinita, ci dona in Maria, icona perfetta dell’Umanità senza peccato, creatura che in tutto risponde al suo Progetto, la Docilità assoluta a Dio, che ha creato l’uomo a sua “immagine e somiglianza”!

Considerate in Maria e con Maria il Dono che siete per la Chiesa come carisma e come incarnazione di una chiamata universale alla santità per l’uomo d’oggi!

 

Lodate il Padre con Fiducia

Il Figlio, Salvezza nostra e Mediatore unico, ci dona in Maria la sua Madre! Liberandoci dalle miserie e malattie spirituali – riflessione che in Quaresima si farà in tutta la nostra Diocesi – il Cristo Redentore ci sana da tutte le conseguenze del peccato e per ri-generarci alla vita nuova ci dona il suo stesso “grembo materno “, da cui è stato plasmato l’Uomo Nuovo!

Considerate la guarigione che dovete testimoniare liberandovi dalle malattie e dalle scorie negative per essere persone ri-nate dal perdono reciproco e dalla Grazia Rigenerante dei Sacramenti Pasquali.

 

Affidatevi a Cristo, medico divino, con umiltà.

Lo Spirito, ci presenta Maria come la Sposa che vuole ininterrottamente vedere in ognuna delle nostre comunità e in ognuna delle nostre anime. “Essere Maria” e “diventare Maria” è ciò che ci chiede con confidenza fiduciosa!

Considerate se siete Radice, anche nascosta, con una capacità di generare Santità e di esprimere Paternità e Maternità spirituale verso tutti i fratelli che incontrate in un mondo senza più la gioia della fecondità.

 

Confidate nello Spirito con abbandono filiale

Ricordando il vostro fondatore Monsignor Guglielmo Giaquinta e la cara Giuliana da me conosciuti personalmente e stimando persone che già vivono nella luce di Dio come Graziella Prestifilippo e tanti altri fratelli e sorelle della vostra bella famiglia orientata alla Santità personale e sociale, vi benedico nel Signore e invoco su di voi ogni Grazia Divina.

Il Cuore Immacolato di Maria, vivo Modello di ogni Santità, vi doni la Fiducia di diventare Santi per voi stessi, per la Chiesa e per il mondo.

Angelo De Donatis

Vicario Generale di Sua Santità

per la Diocesi di Roma

 

scansione0002