Ognuno un DONO per l'altro, insieme un DONO per tutti!

«Siamo depositari e portatori dei doni che Dio ci ha affidato e del valore che lui riconosce in noi».

 

Queste parole di Don Salvatore Di Cristina, Consulente Ecclesiastico del Movimento Pro Sanctitate in Italia,  hanno accompagnato i lavori e l'esperienza di questa prima sessione di Consiglio Nazionale Allargato. 

Ognuno è ogni associato e amico Pro Sanctitate, ogni Centro Operativo, ogni realtà locale, ogni comunità e ogni famiglia...

L'altro è chi ci è accanto, che è diverso da noi, ma non estraneo a noi; l'altro è il vicino e il lontano, il conosciuto e lo sconosciuto, è il fratello da accogliere, l'amico con cui camminare.

Insieme è uno stile e uno traguardo insieme; insieme è la comunione, l'amicizia, il confronto e il lavoro comune.

Tutti è anche, dappertutto e con ogni mezzo. Tutti chiede un cuore aperto, uno sguardo limpido, un passo libero...

In questo anno le realtà del Movimento in Italia vedranno l'avvicendarsi delle Direzioni, il passaggio dei testimoni, il rinnovarsi dei servizi.

L'altro è chi ci è accanto, che è diverso da noi, ma non estraneo a noi; l'altro è il vicino e il lontano, il conosciuto e lo sconosciuto, è il fratello da accogliere, l'amico con cui camminare.

Insieme è uno stile e uno traguardo insieme; insieme è la comunione, l'amicizia, il confronto e il lavoro comune.

Tutti è anche, dappertutto e con ogni mezzo. Tutti chiede un cuore aperto, uno sguardo limpido, un passo libero...

In questo anno le realtà del Movimento in Italia vedranno l'avvicendarsi delle Direzioni, il passaggio dei testimoni, il rinnovarsi dei servizi.

 

Il nostro costruire richiederà disponibilità creativa, apertura di mente e di cuore, continuità di passione, sempre rinnovata carità di servizio. 

Solo così il nostro progetto comune,  al servizio dell'ideale della santità e della fraternità, potrà acquisire concretezza e tradursi in novità di vita e di esperienza, colorarsi di tinte vivaci e attraenti. 

Nella Celebrazione Eucaristica della sera, la gratitudine per il lavoro svolto in questo triennio, per ogni passo compiuto, per ogni fatica superata, per ogni piccolo obiettivo perseguito ha assunto la forma di un cuore donato, perchè «La santità non è pensiero o ragionamento, la santità è amore» (Guglielmo Giaquinta)