Siamo qui!

Ed eccoci qua, ragazzi del Movimento Pro Sanctitate, nel pieno dei preparativi per questa nuova avventura insieme…

Anche quest'anno, infatti, l'esperienza estiva si avvicina e sarà del tutto nuova, diversa dagli scorsi anni e da ciò a cui siamo abituati.

Dopo vari anni passati tra Ciciliano, Calino e Monreale, con nel mezzo anche la Giornata mondiale della Gioventù in Polonia, quest'anno partiremo da Assisi alla volta di Roma per incontrare papa Francesco insieme agli altri giovani d'Italia in vista del Sinodo del 2018 proprio sui giovani.

 

 

Partiremo come al solito dalle diverse parti d'Italia. Ci ritroveremo, il 6 Agosto, ad Assisi dove trascorreremo le prime giornate visitando i luoghi di San Francesco e Santa Chiara.

Inizierà poi la fase "nuova" che caratterizza l'esperienza di quest'anno: ovvero il cammino, il pellegrinaggio di circa 50 km che ci condurrà da Assisi a Roma, dove giungeremo nella giornata di sabato 11 agosto.

Quella stessa sera ci uniremo agli altri giovani arrivati da tutta Italia al Circo Massimo dove ci aspettano le testimonianze, l'arrivo del papa, la festa e la veglia di preghiera in preparazione all'altro incontro con il Papa previsto per il mattino successivo a Piazza San Pietro.

Quella che ci aspetta sarà sicuramente un'esperienza molto ricca e piena, personalmente penso anche provante per via dei km che affronteremo a piedi; ma se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che il cammino è più bello se affrontato con chi vive con gioia anche la fatica, con chi condivide la tua fede, con chi è consapevole che c'è Qualcuno di più grande che ci guarda con amore, ci aiuta a rialzarci e ci tiene per mano lungo la strada!

 

Claudia Torrisi