Papa Francesco a Palermo!

15 settembre 1993 - 15 settembre 2018

 

Papa Francesco a Palermo!

 

Un intera città che attende, un‘intera città che si prepara ad un incontro speciale. Palermo domani farà memoria del 25esimo anniversario del barbaro assassinio di Padre Puglisi, 3P come è conosciuto da molti. E il Papa in questo anniversario non ha voluto lasciare soli i suoi figli: come un padre che vuole stare vicino ai figli amati. 

 

Le immagini che scorrono in questi giorni in televisione o nei social mi riportano a quei giorni dolorosi, in cui l’intera società civile visse il lutto della morte prematura di un Uomo Buono, di un Sacerdote Santo, tanto più atroce perché causata da un delitto di mafia.

Belle le parole dell’allora Arcivescovo il Cardinale Pappalardo, pronunciate durante le esequie svoltesi all’aperto nel quartiere Brancaccio: “noi non vogliamo, noi non possiamo restare sgomenti e spauriti”. La voce ferma di Pappalardo, i suoi gesti decisi, lo sguardo fiero esprimevano tutto il dolore e la rabbia dell’intera città.

Non sappiamo domani cosa ci dirà Papa Francesco, ma siamo certi che le sue parole saranno di esortazione, di incoraggiamento, per un riscatto difficile da realizzarsi, ma che pian piano si sta facendo strada nel tessuto cittadino. Ne è un segno evidente quanto realizzato in questi 25 anni dal Centro Padre Nostro, voluto da don Puglisi, che opera proprio nel quartiere Brancaccio, dove 3P toglieva manodopera alla mafia, coinvolgendo i giovani in percorsi di recupero sociale.

L’ultimo impegno del Centro Padre Nostro è la costruzione di un Asilo nido per i bambini del quartiere, a questo progetto anche il Movimento Pro Sanctitate di Palermo desidera partecipare attraverso l’iniziativa “Un Girasole per te” che organizzeremo in occasione della Giornata della Santificazione Universale.

 

Domani, il primo incontro con la città avverrà alle 11.00 con la Celebrazione Eucaristica al Foro Italico. Poi Francesco si recherà a pranzo presso la sede della Missione Speranza e Carità di fratel Biagio: un pasto frugale con i più poveri e i più umili, un segno bellissimo di condivisione, testimonianza di una Chiesa che vuole essere povera con i poveri. A seguire si recherà presso la casa di Padre Puglisi per una visita privata: sarà certamente un momento carico di emozione e di commozione.

Alle 16.00 l’incontro in Cattedrale con il Clero, i Religiosi, e gli Istituti di Vita Consacrata.

Giovane con i giovani, Francesco si immergerà nel cuore della città: a Piazza Politeama lo attendono per le 17.00 i giovani. Avrà una parola speciale per tutti loro, che sono la speranza e il futuro della Chiesa; per i giovani di oggi che Puglisi lo conoscono attraverso il racconto di genitori, di nonni e di zii, che quei giorni li hanno vissuti.

Domani sarà un giorno importante per Palermo e i nostri cuori e le nostre coscienze saranno rivolte a quella spiga di marmo che racchiude i resti mortali di un Testimone di Santità, Martire perché ucciso in odio alla Fede. Beato Padre Giuseppe Puglisi intercedi per la tua città e per la tua gente!

 

 

Santina Mitra