Uno + uno, It's ok! – Insieme… la santità è possibile!

A conclusione della bellissima esperienza di Zafferana, dove si è respirato un clima di vera gioia e fraternità, ecco le testimonianze di alcuni partecipanti all’esperienza del Centro Operativo di Catania:

 

«L'esperienza di Zafferana per me è stata bella perché mi sono sentita più partecipe del Movimento e spero di diventarlo sempre più: state diventando una vera bella famiglia per me e mi auguro di camminare assieme a voi verso la santità. Il messaggio che ho recepito è che è possibile percorrere piccoli passi verso la santità nella nostra vita quotidiana, vivendo con umiltà e accettando tutto ciò che ci accade per amore del Signore. Ciò che propone il Movimento Pro Sanctitate, ossia la speranza di poter diventare tutti santi, può diventare un obiettivo alla portata di tutti se lo vogliamo…. Si può diventare santi continuando a vivere la nostra vita di tutti i giorni, nella famiglia, nel lavoro, nella parrocchia o in qualsiasi ambito dove ci è dato  di stare, purché facciamo ogni cosa con umiltà, prendendo come esempio la Madonna, accettando anche la croce che ognuno di noi può avere nella propria vita e vivendola come un’opportunità di crescita spirituale. La Carità è il dono più grande che ci deve accompagnare nel compiere il nostro dovere… la nostra voglia di santità deve condurci a cercare di renderci vicini alle persone che soffrono» (Mariella - Catania).

«Un ringraziamento profondo e sentito a tutti i partecipanti di quest’esperienza … grazie a tutti per le emozioni che prendono vita in me attraverso il vostro abbraccio, le vostre parole, i vostri sguardi, la vostra gioia, la fraternità e persino i vostri silenzi e l’ascolto attento per la musica che è parte del linguaggio universale di quell’amore che Dio ci dona ogni giorno. Siate l’orchestra che intona l’opera più bella per un mondo in cammino verso la santità e ricordate solo una regola: l’ascolto reciproco è già armonia e per un’ottima esibizione occorre una perfettissima armonia… siate l’orchestra che suona note d’infinito e non singolo strumento che strimpella. Ricordate, in ogni caso, insieme è più bello! Grazie di cuore a ognuno di voi che con la vostra presenza mi avete reso una persona migliore» (Carmela - Paternò).

 

«La riunione dei membri Pro Sanctitate provenienti da tutta la Sicilia, tenutasi il 22 e 23 settembre scorsi a Zafferana Etnea, mi ha rallegrato il cuore. Eravamo veramente tanti e tutti uniti dallo stesso ideale, dalla stessa spiritualità. L’incontrarci e il contagiarci mi ha dato coraggio perché ho visto che non sono sola - e nemmeno accompagnata da pochi -  nel vivere la spiritualità e l’apostolato Pro Sanctitate. Nel vedere tutti quanti gli altri mi sono sentita più forte nel continuare il mio cammino, specialmente perché a volte mi sento piccola e inadeguata. Ho potuto constatare, inoltre, così come altre volte, che il vivere la stessa spiritualità insieme crea rapporti profondi e autentici per cui, una volta condiviso l’ideale, anche se ci si vede  raramente, il rapporto profondo stabilitosi si rinnova e rivive con la stessa intensità. Parlo del mio rapporto con i membri più “vecchi” del Movimento di Palermo, con cui nel passato ho condiviso tante esperienze. L’esperienza è stata oltremodo positiva, perché ha dato a tutti la possibilità di conoscersi, di condividere momenti forti e di crescere assieme. Un plauso agli organizzatori che hanno saputo alternare sapientemente le varie attività, rendendo il soggiorno utile e gradevole» (Angela – Catania).

 

«E se tutti imparassimo a contagiarci la santità? Di sicuro il nostro respiro sarebbe più calmo, i ritmi giornalieri più sereni e le emozioni più vere. Ho vissuto quel fine settimana con la mia famiglia, assaporando ogni singolo momento, meditando ogni riflessione, vivendo ogni minuto con profondità. Quanta pace e gioia! Stupenda questa sensazione di respirare amore e serenità» (Domenica – Catenanuova)

 

«Il nostro fondatore Giaquinta diceva: “L’amore è rivoluzione”. Questo è successo a Zafferana … eravamo in tanti provenienti da tutta la Sicilia. Siamo stati bene insieme, ci siamo sentiti una grande famiglia, ci siamo amati e abbiamo dato affetto e amore agli altri. Ognuno di noi ha bisogno di sentirsi amato ed è questo che vuole Dio da noi, che ci amiamo gli uni gli altri come lui ci ama, con i nostri pregi e difetti. Questo weekend è stato per noi un momento di crescita e di amore nel nostro cammino verso la santità» (Nuccio e Nuccia - Catania).

 

«Un esperienza di fraternità, condivisione e gioia. Ognuno ha il proprio talento da mettere a servizio dei fratelli nell’ambiente in cui vive! È bello e incoraggiante sapere di non essere soli in questo cammino che percorriamo insieme verso la santità. Da questa esperienza ho avuto la riconferma che il pensiero, tanto caro al nostro fondatore Guglielmo Giaquinta, dell’essere e del farci “uno più uno” per gli altri, è l’unica strada percorribile nella vita di ogni giorno per trasmettere il messaggio che tutti siamo chiamati a diventare santi» (Claudia – Catania).

 

Avendo letto le tante, meravigliose e gioiose, testimonianze giunte da ogni parte della Sicilia sull’esperienza di comunione di Zafferana, non può che maturare in noi, sempre di più, la certezza che l’unico “contagio” che non produce effetti collaterali e non fa male a nessuno, è proprio il “contagio della santità”. Possa il Signore aiutarci a mantenere vivo l’entusiasmo che ci portiamo dentro da quell’esperienza; nel nostro 'tran tran' quotidiano ci conceda sempre di comprendere che senza un’autentica relazione con gli altri, qualsiasi cammino di fede è vano e non produce frutto. Se non viviamo la nostra donazione agli altri, se non ci facciamo prossimi dei fratelli che ci vivono accanto, il nostro percorso rimane sterile, autoreferenziale, e viene meno il grande sogno, il progetto che Dio ha pensato per ognuno di noi.

 

Buon cammino di santità a tutti!

Antonella Petralia

Movimento Pro Sanctitate - Guglielmo Giaquinta - diteloatutti.net site