A catania l'invito alla santità raggiunge i piccoli guerrieri!

La Lega Ibuscus è una associazione che promuove la ricerca scientifica nel campo dei tumori infantili e opera nella assistenza e nel sostegno dei piccoli malati e delle loro famiglie.

Nella città di Catania, gli operatori di Ibiscus si sono uniti al Movimento Pro Sanctitate nella iniziativa "Un girasole per te".

Riportiamo nel seguito alcuni, piccoli contributi giunti da più parti, su questa esperienza vissuta insieme.

 

LA FESTA DI TUTTI I SANTI

Quando gli amici del Movimento Pro Sanctitate ci hanno chiesto, sottovoce e con molta delicatezza, di dedicare la Giornata della Santificazione Universale di quest’anno ai nostri guerrieri, senza alcun tentennamento, abbiamo dato la nostra adesione.

La distribuzione dei Biscotti con la caratteristica forma di Girasole avvenuta questa mattina davanti la Cattedrale di Catania non è stata solo l’opportunità di una raccolta fondi, ma principalmente ha voluto significare il ricordo ed il senso di un giorno speciale, un’occasione per condividere con semplicità la gioia di questo giorno di festa. 

Un attento osservatore avrà senz’altro notato davanti l’ingresso della porta della Chiesa, anche un tabellone con una grande scritta “I Santi della porta accanto” corredata da tanti nomi impressi la sera precedente dai partecipanti ad una veglia di preghiera: sono i nomi di uomini, donne e bambini…. gente comune che ha percorso una strada intrisa da purezza di cuore ….. da autentici aspiranti alla santità.

Sicuramente, è stato ed è il vero senso di questa festa…..ed il pensiero è stato subito indirizzato ai nostri “grandi cari autentici guerrieri”, con la speranza che possano presto accarezzare il sogno di un mondo diverso, rinnovato dalla solidarietà e dall’amore ed ovviamente nella guarigione.

Ibiscus Onlus, 1 novembre 2018

 

I Girasoli della Santità, i gioiosi biscotti offerti dal Movimento Pro Sanctitate in occasione della Giornata della Santificazione Universale, sono arrivati oggi al Reparto di Emato-oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania.

Accompagnati dal Presidente di Ibiscus, pur rimanendo davanti la soglia del reparto, abbiamo potuto donare ai ragazzi ricoverati due girasoli ciascuno, uno per sé e un altro da regalare a chi volevano.

Ibiscus, di casa in questo ambiente, ha anche distribuito i biscotti a chi non poteva uscire dalle stanze ed ha allargato il giro della distribuzione dei biscotti a medici, personale e infermieri presenti.

Bello questo passaggio e umile contagio di amicizia e relazione!

Lo sguardo verso il sole che hanno i girasoli, il segno colorato e gustoso del biscotto, nella sua semplicità, ci ha invitato al sorriso, anche dentro questo particolare reparto ospedaliero; nell’incontro, breve ma intenso, il richiamo alla vita, alla speranza, alla voglia di condividere e contagiare il bene attraverso piccoli gesti.

Qui il volto della santità è il volto dei bambini e delle loro famiglie, si chiama anche sofferenza, e invita a una profonda solidarietà del cuore, a rivolgere una preghiera accorata al Signore per ciascuno di loro.

Un grande grazie alla Lega Ibiscus, perché qui capisci quanto prezioso sia l’aiuto e il sostegno che riesce a dare ai piccoli e ai loro genitori nella dura battaglia della malattia che si trovano ad affrontare.

Auguri davvero di santità a tutti voi, testimoni del contagio e della rete di amore che può riuscire ad alleviare il dolore!

Siamo contenti che i girasoli della santità a Catania, quest’anno, contribuiscano a sostenere il lavoro di Ibiscus!

 

 

Mirella Scalia