Riscoprire di non essere soli

La bellezza del 1° novembre sta nel riscoprire di non essere soli nel cammino della fede. Questo abbiamo celebrato in Cattedrale a Noto (con la presenza di S. Ecc. Mons. Antonio Staglianò e il Vicario generale don Angelo Giurdanella): una Chiesa riunita per ricordare i “grandi i santi” come San Corrado, patrono di Noto, e quelli della “porta accanto”.

Uno + uno la santità è contagiosa: l’assemblea era composta da associati e amici del Movimento Pro Sanctitate e tutto il popolo di questa porzione di chiesa che ha riflettuto e pregato per la Santificazione Universale. Alla fine della celebrazione i membri del Movimento hanno consegnato a tutti dei foglietti con la vita di un santo, segno che ricordi a ciascuno che abbiamo dei compagni di viaggio, degli intercessori, delle guide per il cammino di santità sognato dal Padre e annunciato con forza ed umiltà dal Servo di Dio Guglielmo Giaquinta.

 

Il 7 novembre il Movimento Pro Sanctitate ha organizzato un secondo appuntamento importante (sempre a Noto) nella Sala “Gagliardi”. Il Vescovo di Piazza Armerina, S. E. Mons. Rosario Gisana ha trattato il Tema dell’anno: UNO + UNO la santità è contagiosa, in collegamento con l’Esortazione del Papa Gaudete et exsultate, e con Guglielmo Giaquinta. Fin da adesso il Movimento vuole ricordare il Suo Fondatore che nel 2019, il 15 giugno compirà 25 anni del suo ritorno al Padre. È stato un momento di forte spiritualità e di ricchezza interiore, la sala gremita ha ascoltato con silenzio e interesse e noi speriamo che in ogni cuore nasca la decisione a seguire Cristo come discepoli innamorati, convinti, pronti ad essere i santi del quotidiano così come ci ha suggerito Mons. Gisana.

L’annuncio della santità continua ancora per tutto il mese di novembre nelle vicarie di Ispica, Rosolini e Modica.

 

 

Maria Francesca Ragusa