Pro Sanctitate Salerno: 50 anni di presenza. Memoria ricca di gratitudine, sguardo proteso verso il futuro

50 e non sentirli! Avere 50 anni ci fa sentire giovani. Perché festeggiamo il mezzo secolo con tutta la famiglia ecclesiale Pro Sanctitate, guardando quanto e come sono cresciuti i membri, ci viene un senso pieno della vita. L’esperienza, l’offerta, le attività, l’amore di 50 anni costituiscono una memoria collettiva ricca di gratitudine.

Al fondo di ogni nascita c’è una radice, e la radice del nostro Centro di Salerno, della nostra famiglia Pro Sanctitate - sono stati una Oblata Apostolica, Tita La Mastra, siciliana di Grotte, ed un sacerdote salesiano Don Luigi Cosato, che ha assunto con profondo amore e sapienza sacerdotale, l’ideale Pro Sanctitate che Tita gli aveva comunicato. Don Luigi aveva anche partecipato ad un Convegno sacerdotale “Pro Sanctitate” a Sassone nel 1969. L’incontro, certo rassicurante, con il Fondatore del Movimento, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta fu molto significativo: Mons. Giaquinta e Don Luigi si incontrarono e si compresero sul terreno fertile della santità e dell’amore infinito di Dio. Il lavoro “Pro Sanctitate” iniziò, umilmente, silenziosamente, nel mese di ottobre del 1969, ma con la sapienza pastorale di Don Luigi attraverso la direzione spirituale (così cara anche al nostro Padre Fondatore!) e l’amicizia con le famiglie, quest’ultima una costante nell’attività apostolica Pro Sanctitate a Salerno anche ora.

 

Dalla direzione spirituale al gruppo che poi trovò la propria identità apostolica, spirituale, strutturale, nella meditazione e nell’assunzione del messaggio Pro Sanctitate esposto nel volume-base di Mons. Giaquinta: L’amore è rivoluzione. Don Luigi si impegnava con entusiasmo e generosità e leggiamo in una relazione fatta al Convegno Nazionale Pro Sanctitate del ’74 questa dichiarazione “La sua carica interiore entusiasmava molto, unitamente al suo interesse per il messaggio altamente qualificato, alla sollecitazione costante ed un forte impegno missionario. E il gruppo si allargava e cominciò ad aprire le porte ai giovani che sempre più numerosi si accostavano al Movimento”.

“Se il chicco di grano non muore”. Per Don Luigi venne l’ora del distacco: nel settembre del ‘73 Don Luigi, fu inviato Parroco in un’altra zona. Scrive: “mi sembrò opportuno proprio nel giorno della mia partenza da Salerno, settembre ’73, lanciare il Movimento al servizio della Diocesi, sotto la responsabilità dei laici e sacerdoti, spiritualmente sempre presente … Da questa piccola parrocchia di campagna prego affinché il Signore voglia generosamente assistere coloro che mi hanno sostenuto perché il seme gettato diventi sempre più fecondo”. Generoso amore di pastore!

Quanti volti di fratelli e amici, alcuni tornati alla Casa del Padre, altri presenti, si affacciano al balcone della storia per raccontare i mille passi, le difficoltà, le realizzazioni, le offerte di questi anni.

Una realtà feconda, quella di Salerno, se il 20 giugno del ’79 - a dieci anni di distanza - si può organizzare nella Sala S. Tommaso in Duomo il primo Convegno Regionale della Campania sul tema: “Un Movimento per la santità: Tutti santi, tutti fratelli”. Presenti il Vescovo di Salerno Sua Eccellenza Mons. Gaetano Pollio che ha presieduto la concelebrazione e il vescovo, per noi padre, Giaquinta che ha tenuto l’omelia.

Si ebbe in quel momento l’esperienza di quanto e come il Movimento Pro Sanctitate avesse avuto un ruolo specifico prima del Concilio Vaticano II e continuasse ad averlo per la costruzione di un mondo di “tutti santi, tutti fratelli”.

 

Nascono negli anni, con la creatività apostolica e spirituale degli associati e aderenti del Movimento, tante iniziative. Angela D’Amico, attivissima Direttrice per molti anni, è stata sempre vigile nel sollecitare, sostenere, incoraggiare. La sua fedeltà al Fondatore e al Movimento è stata uno dei doni più preziosi che custodiamo nel cuore. Angela ha amato Salerno, la diocesi, in modo speciale i sacerdoti e il seminario di cui è stata benefattrice non solo economicamente…

Nascono “i cenacoli di palazzo”, incontri formativi settimanali, i nuclei di preghiera “Madonna della Fiducia”, la diffusione del Movimento attraverso la Radio (Radio Stella) e altri mezzi di comunicazione. Come in ogni Centro Pro Sanctitate, la Giornata della Santificazione Universale è un momento privilegiato di aggregazione, di diffusione, di preghiera, di catechesi. Alcune volte la Giornata si svolge in Cattedrale presieduta dal Vescovo (es. 1° Novembre 1988) altre volte in varie Parrocchie di Salerno. Scorrendo le relazioni - precise, puntuali, esaurienti -, siamo veramente colpiti da alcune note caratteristiche del Movimento Pro Sanctitate di Salerno: l’attenzione a tutta la vita del Movimento con la partecipazione a Convegni, incontri, manifestazioni nazionali varie, e quindi la gioia dell’appartenenza; la generosità anche economica con cui sono state sostenute le attività Pro Sanctitate (anche la nostra Missione in India); la varietà di iniziative alla ricerca del meglio e del di più; la fedeltà al pensiero del Fondatore. E questa fedeltà al Fondatore è stata in un certo senso premiata: infatti l’unica Festa della Luce da lui celebrata è stata qui a Salerno nel 1991, il 12 aprile, nella parrocchia Maria SS. Immacolata. Ne conserviamo, bellissime, le immagini in un video

Negli anni si sono succeduti dei sacerdoti attivi consulenti ecclesiali, di cui rimane vivo il ricordo, che hanno creduto, amato, lavorato e sofferto per la chiamata universale alla santità e hanno sostenuto e guidato il Movimento.

Un aspetto rilevante, nota quasi costitutiva di questo Centro è il profondo legame con l’Istituto delle Oblate Apostoliche. Una presenza importantissima, quella delle oblate apostoliche, che ha sostenuto e sostiene ancora oggi le varie attività.

Per numerosi anni le consacrate ci hanno donato la loro presenza assidua condividendo con noi la passione per le famiglie, per i giovani, per i sacerdoti. Ospiti come persone di famiglia nelle nostre famiglie. Inizialmente presso la famiglia Cioffi, poi, dal 1987 presso la famiglia Capuano fino a due anni fa. Proprio la famiglia Capuano ha sostenuto il Movimento con una dedizione totale coinvolgendo altre famiglie. Circa 30 anni di attività: giornate della famiglia, ritiri, catechesi, prima evangelizzazione. Tutto vissuto con le inevitabili fatiche e con il sorriso felice di chi ha un tesoro da condividere.

Poi due anni fa, il 14 ottobre 2017, si è realizzato un sogno, l’apertura del Centro Missionario Pro Sanctitate a Salerno, a via Musandino, 18. Un centro missionario nato per accogliere, accompagnare, condividere... nel quale attingere gioia dalla preghiera eucaristica e mariana, nel quale sperimentare la fraternità e lo spirito di famiglia dal quale uscire per raggiungere scuole, case, parrocchie… e condividere la bellezza dell’amore di Dio e della vita santa con famiglie, giovani, ragazzi, per crescere tutti insieme… per un domani nuovo.

 

Come ora celebrare il 50° anniversario della Pro Sanctitate a Salerno?

Con le persone con le quali, in tutta umiltà, stiamo percorrendo il cammino entusiasmante della fede, con i sacerdoti con i quali condividiamo la ricerca della nuova pastorale sempre più attenta alla situazione dei fratelli.

Insieme, tutti insieme, per riproporci il dono della santità ricevuto nel battesimo, per riaccendere il fuoco missionario che ci porta a percorrere tutte le strade pur di contagiare tutti con questo dono d’amore.

 

Dove?

Nel centro e nella periferia.

 

Cominciamo il 1° novembre alle 11.30 insieme alla comunità parrocchiale di sant’Eustachio con la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Mons. Andrea Bellandi e un momento di festa.

 

Continuiamo con due esperienze significative: venerdì 8 novembre prossimo alle ore 17.00, nella chiesa di Nostra signora di Lourdes a Matierno, l’incontro-testimonianza con la mamma del venerabile Carlo Acutis e sabato 14 dicembre 2019 ore 18.30, nella parrocchia Maria SS. Immacolata, l’incontro-testimonianza con il Presidente nazionale del Forum delle Associazioni familiari Gigi De Palo e la moglie Anna Chiara Gambini.

 

Ancora una volta destinataria la famiglia, i ragazzi e i genitori, chiamati ad essere santi insieme!

 

 

Rosario Capuano e Teresa Carboni

 

Venerdì 1 novembre 2019 - alle ore 11.30, diretta della Celebrazione Eucaristica su Telediocesi (canale 73).

Puoi seguire la Celebrazione anche sul sito www.telediocesi.it o sul canale Facebook Pro Sanctitate Campania

Download
Calendario 2019 20 del centro operativo di salerno
CALENDARIO MPS 2019-20.pdf
Documento Adobe Acrobat 437.5 KB