Convegno Nazionale Movimento Pro Sanctitate: Padre Giulio Albanese, Antonia Chiara Scardicchio, Fabio Zavattaro

Sabato 30 novembre 2019 presso la Fraterna Domus in Sacrofano la riflessione sul tema "L'Amore è rivoluzione: tutti santi tutti fratelli", si svilupperà attraverso gli interventi di Padre Giulio Albanese, Antonia Chiara Scardicchio e con il contributo di Fabio Zavattaro.

Padre Giulio Albanese (Roma 1959) è Missionario Comboniano.

Ha vissuto in Africa per diversi anni, dove ha svolto la duplice attività giornalistica e missionaria. È stato per alcuni anni in Kenya direttore del “New People Media Centre” e di due testate sull'attualità africana in lingua inglese: il “New People Feature Service” e il “New People. Magazine”. Nel 1997 ha fondato MISNA (Missionary Service News Agency), agenzia di stampa on line in tre lingue (italiano, inglese e francese), un progetto editoriale che ha riscosso un notevole successo a livello internazionale. Dal febbraio del 2007 al giugno del 2013 ha insegnato "giornalismo missionario/giornalismo alternativo" presso la Pontificia Università Gregoriana  di Roma. Collaboratore di varie testate giornalistiche, tra le quali “Radio Vaticana”, “Avvenire”, “Espresso” e “Radio Rai”, ha pubblicato tra gli altri  Sudan: solo la speranza non muore (Emi, 1994), Ibrahim amico mio (Emi, 1997), Hic sunt leones (Paoline 2006), Ma io che c’entro? Il bene comune in tempi di crisi (Edizioni Messaggero 2009),  Il mondo capovolto (Einaudi, 2003), Soldatini di Piombo (Feltrinelli, 2004), Missione XL Per un Vangelo senza confini (Edizioni Messaggero 2012), Vittime e carnefici nel nome di «Dio» (Einaudi 2016) Poveri noi - Con Francesco dalla parte dei poveri (Ed. Messaggero 2017)

 Nel luglio del 2003 il presidente Carlo Azeglio Ciampi lo ha insignito del titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti giornalistici nel Sud del mondo.


Antonia Chiara Scardicchio dal 2005 è ricercatrice e docente in pedagogia sperimentale presso l'Università di Foggia. 

Già dottore di ricerca in Pedagogia delle scienze dalla salute, ha insegnato presso l'Università di Bari ed attualmente è tra i docenti del Master in Pedagogia Vocazionale presso l'Università Pontifica Salesiana.

Dal 1998 si occupa di ricerca educativa e formazione con bambini, giovani e adulti con attenzione particolare allo sviluppo delle life skills, "competenze di vita". Ha al suo attivo pubblicazioni nazionali e internazionali in tema di narrazione autobiografica e apprendimento trasformativo, linguaggi simbolici e cura di sè, resilienza e scienze della complessità.

Nel 2014 ha vinto la prima edizione del Premio Italiano di Pedagogia con il volume "Il sapere claudicante" edito da Mondadori nella collana Ricerca.

Nello stesso anno ha fondato, con le edizioni lameridiana, la HopeSchool, Scuola di Speranza scientificamente fondata: progetto di ricerca azione nato dalla eredità pedagogica di don Tonino Bello:  https://www.edizionilameridiana.it/hope-school/

 

 

Approfondimenti curriculum vitae et studiorum

http://unifg.academia.edu/AntoniaChiaraScardicchio/CurriculumVitae


Fabio Zavattaro giornalista professionista dal 1983, inizia l’attività lavorativa nel 1978 nella redazione dell’agenzia Sis (poi Sir), promossa dalla Conferenza episcopale italiana. Nel 1981 passa al quotidiano Avvenire, prima a Milano, dove si occupa di estero e in modo particolare di Est europeo e Medio Oriente, e poi a Roma, come vaticanista e inviato speciale. Dal 1991 al 2016 ricopre lo stesso ruolo in Rai, prima al Giornale radio, fino al 1995, e successivamente al Tg1, seguendo i viaggi di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Papa Francesco. Dall’aprile del 2018 è Direttore scientifico del Master di giornalismo dell’Università Lumsa in Roma.

È autore di diversi libri: Un cantiere aperto. Colloqui sulla chiesa, l’uomo, il Concilio, (libro intervista con monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara, San Paolo); Un santo di nome Giovanni (Aliberti); I santi e Karol (Ancora); La valigia di Papa Wojtyla (Iacobelli); Fratelli e sorelle buona sera (Editori internazionali riuniti); Stile Bergoglio, effetto Francesco (San Paolo); I cattolici e la politica a colloquio con Savino Pezzotta (La scuola); Tre donne e un vescovo libro intervista con l’arcivescovo Valentinetti, la pastora Maria Bonafede, già moderatrice della Tavola Valdese, la presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello, e la segretaria del Centro religioso islamico, Ilhamallah Chiara Ferrero (Dario Flaccovio, luglio 2019).

Ha realizzato diversi video per la Rai, tra questi Teresa di Calcutta, in occasione della beatificazione di Madre Teresa; Karol Wojtyla, un Papa nella storia, in occasione dei 25 anni di Pontificato e replicato nell’aprile del 2005; Benedetto XVI.

Nel 2009 gli è stato assegnato il premio “Penna d’oro” per il giornalismo.

 

 

https://www.lumsa.it/master-giornalismo-2018-2020-fabio-zavattaro-%C3%A8-il-nuovo-direttore-scientifico