La festa di tutti i santi: che dono! Che Grazia!

La festa di tutti i santi: che dono! Che Grazia! Nella diocesi di Cefalù il 1° novembre ci ha visti partecipare a due momenti intensi, gioiosi portatori di Grazia. Durante la mattinata, noi membri del Movimento Pro Sanctitate di Castelbuono, affiancati da alcune amiche, abbiamo animato, a Cefalù, una Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo, Monsignor Giuseppe Marciante. Siamo stati accolti nella parrocchia dello Spirito Santo, comunità che per la prima volta incontra ed ospita il Movimento e che ha un nuovo amministratore parrocchiale, don Francesco Sapuppo, un sacerdote amico del Movimento, che ha voluto celebrare la Giornata della Santificazione Universale con noi tutti. È stato bello ed emozionante ascoltare il coro dei bambini intonare il canto "Santo è il tuo nome" e la bella preghiera alla Vergine della Fiducia, scritta dal nostro padre fondatore. 

Il Vescovo nell'omelia, dopo aver ricordato la nostra comune chiamata alla santità, ha fatto presente come già ora, nel nostro tempo, ci sono i santi: le mamme che si occupano della propria famiglia, i papà che faticano per non far mancare nulla ai figli, la santità quotidiana di cui ci parla papa Francesco nell'enciclica Gaudete et Exsultate. 

Richiamando il carisma del nostro Movimento, ha sottolineato come Monsignor Giaquinta sia stato precursore e profeta della chiamata universale alla santità, invito poi sancito dal Concilio Vaticano II nel V capitolo della Lumen Gentium.

Prima e dopo la celebrazione abbiamo offerto "girasoli della santità", i biscotto della festa. Quest'anno il ricavato delle offerte raccolte sarà devoluto alla S.P.I.A che affianca il reparto oncoematologico pediatrico dell'ospedale civico di Palermo. L'iniziativa ha registrato nei cefaludesi una generosità che ci ha riempito il cuore di gioia e di gratitudine.

Nel pomeriggio, a Castelbuono, abbiamo rinnovato il consueto appuntamento annuale con l'Adorazione Eucaristica presso la parrocchia Matrice Nuova: un momento raccolto e sentito.


Il silenzio, il canto, la preghiera sono saliti al cielo in un coro unanime con tutti i cristiani, chiamati oggi in particolar modo a diffondere la certezza che tutti siamo santi, così come tutti siamo fratelli.

A partire dalle 18.30 abbiamo offerto i girasoli in piazza Margherita, nel cuore del centro storico di Castelbuono. Per il terzo anno consecutivo, abbiamo sollecitato i passanti porgendo auguri e richiamando alla chiamata universale, oltre che proporre l'invito ad aiutare le famiglie colpite da queste gravi malattie. Anche Castelbuono si è mostrato generoso e pronto a rispondere al nostro appello. Una giornata impegnativa ed intensa per noi associate del Movimento, che ci ha ricordato come il nostro essere affiatate sia la nostra forza: «unite dallo stesso carisma che diventa sempre più importante nelle nostre vite, in cui il tendere alla santità è sempre più priorità».

 

 

Mariagrazia Spallino - Castelbuono