In cammino... a Noto

“Un popolo in cammino di santità”

Questo il tema della veglia di preghiera che il 10 novembre abbiamo celebrato nel Santuario di San Francesco all’Immacolata a Noto. Promossa dal Movimento Pro Sanctitate ma resa bella e armonica dalla collaborazione tra le varie realtà ecclesiali e le parrocchie del vicariato di Noto: tanti carismi, uniti dal Signore, pronti a donare la propria voce per il canto e per le letture della Parola di Dio, le proprie mani per gli strumenti: bongo, chitarre e segni che hanno espresso la certezza che la santità è possibile e necessaria anche nel nostro tempo.

Significativa la presenza di tutti i sacerdoti che hanno pregato insieme ai laici di tutte le età; un grazie particolare va a don Maurizio per la sua riflessione sull’importanza di scegliere la bellezza nel nostro quotidiano, sapendo che tutto ciò che è bello è santo.

La Veglia si è conclusa con una piccola processione dal Santuario alla Cattedrale in un clima di festa, di fraternità, tutti con i lumini accesi per esprimere “un popolo in cammino di santità”, con il desiderio di essere luce nella notte del mondo.

Sulla scalinata della Cattedrale ci attendevano dei pannelli di santi che arricchiscono la storia: Livatino, Puglisi, Corbella, Benzi, Giaquinta, come ad incoraggiarci ad essere umanità bella che sceglie il bene sempre. Insieme ai pannelli anche la croce posta all’ingresso, fatta con il legno dei barconi che arrivano nella nostra Sicilia. Croce che è espressione di dolore, di ferite aperte ma anche segno di speranza e di salvezza.

Con il 'Padre nostro' abbiamo scelto di essere figli amati e benedetti, pronti ad essere inviati sulle strade delle nostre città ad annunciare Gesù ed impegnarci ad essere popolo, unico corpo di Cristo che ha lo sguardo fisso verso la meta cercando di costruire un mondo come dice Giaquinta, di “tutti santi tutti fratelli”!

 

Maria Francesca Ragusa

Movimento Pro Sanctitate