La Chiesa è giovane e vecchia ad un tempo

La vita della Chiesa è un continuo riferimento alla vita di Cristo; la Chiesa vive l’attualità dei misteri di lui.

Lungo l’arco degli anni, dei secoli, essa ha conservato in sé questa vita di Cristo e mentre gli uomini scompaiono, come cadono le foglie, la Chiesa, come tronco d’albero, rimane viva, vitale nella potenza dello Spirito che la vivifica all’interno e in ogni membro forma il volto di Cristo. E quindi quella che è stata la forma iniziale della prima Chiesa, quella esperienza di Cristo che gli Apostoli hanno avuto, deve rimanere intatta: lo Spirito poi creerà gli adattamenti necessari momento per momento, penetrando culture e mentalità. La Chiesa è nata giovane e vecchia ad un tempo, cioè immutabile ed eternamente rinnovata dal raggio dello Spirito.


Vi è un ultimo aspetto della Chiesa che vorrei presentarvi: la Chiesa è come un grande cuore che ha i suoi ritmi ed i suoi battiti nel tempo e questi ritmi sono Movimenti e Istituti nuovi, fatti straordinari, rivelazioni, luoghi di preghiera come Santuari, vita dei santi, e non solo di quelli canonizzati. Dovremmo saperci mettere in sintonia con tutta questa vita che pulsa all'interno della Chiesa e dice rapporto ed esperienza del divino.


Sentiamo la Chiesa sempre giovane, palpitante di nuovi germogli, carica di dinamismo spirituale, ricca di frutti di fede, di speranza ma soprattutto di carità. Una Chiesa nella quale siamo coinvolti in prima persona e che deve diventare centro di attrazione per tutti gli uomini perché Cristo e lo Spirito attraggono ad essa. Eppure quante volte i nostri fratelli in ricerca si sono avvicinati alla Chiesa e poi si sono allontanati: Cristo li attirava alla Chiesa e nella Chiesa non lo hanno trovato; ricercavano un amore autentico e si sono trovati una istituzione divisa all’interno, in cui non c’era fraternità, carità, unione. Ecco allora la responsabilità di creare una Chiesa che viva la dimensione di Cristo, che sia centro di accoglienza per coloro che, attirati da lui, vi entrano.

L'esperienza, 1980 (esercizi spirituali del 1978)