In questa sezione trovi gli ultimi 5 articoli messi In Evidenza

Cristo è l'evangelizzatore

Cristo è l'evangelizzatore, colui che ci ha portato e comunicato la buona novella. Noi dobbiamo diventare i continuatori dell'opera di Cristo, essere come Lui evangelizzatori, diventando noi stessi, con la nostra vita, la esemplificazione attuata di ciò che il Vangelo insegna

 

Servo di Dio Guglielmo Giaquinta

Ripartire da Cristo per costruire la pace

Alla vigilia della Giornata Mondiale della Pace, in un momento storico complesso e incerto per il nostro paese, proponiamo un riflessione sul messaggio di Papa Francesco su un tema di forte attualità.

 

La buona politica è al servizio della pace: è il tema della 52ma Giornata Mondiale della Pace, che si celebra il 1° gennaio 2019. È un argomento con cui si devono misurare non solo i governanti ma ogni cittadino, ogni cristiano che ha ricevuto il mandato di portare a tutti – particolarmente in questo periodo – l’annuncio della pace.

Presentando il Messaggio del papa per la giornata, il card. Turkson, prefetto del dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, ha affermato che la buona notizia di Gesù, «è sempre accompagnata dalla pace e porta pace.

leggi di più

Il Movimento Pro Sanctitate a Radio Mater per la rubrica "Vivere oggi la nostra fede"

Di seguito è possibile accedere al file audio della puntata del 21 dicembre 2018 della rubrica "Vivere oggi la nostra fede", andata in onda su Radio Mater e condotta da Francesco Vitale. Nel corso della trasmissione sono intervenuti: Giorgio Bersani e Giulia Sergiacomo del Movimento Pro Sanctitate e Luca Fortunato, dell'Associazione Papa Giovanni XXIII con cui il Movimento Pro Sanctitate ha collaborato nell ambito dell'iniziativa "un girasole per te".

Download
Il Movimento Pro Sanctitate a Radio Mater per la rubrica "Vivere oggi la nostra fede"
Su Radio Mater per la rubrica "Vivere oggi la nostra fede", alle 21.30 di Venerdì 21 dicembre, al microfono di Francesco Vitale:
Giorgio Bersani e Giulia Sergiacomo del Movimento Pro Sanctitate e Luca Fortunato, dell'Associazione Papa Giovanni XXIII.
diretta_21dicembre2018-edit2.mp3
File audio MP3 15.4 MB

Immacolata

«Tutte le feste della Madonna sono importanti - la sua nascita, l’Assunzione - ma l’Immacolata Concezione è il punto di partenza, la chiave dei misteri del Nuovo Testamento, che ci fa entrare nel mondo misterioso dell’amore di Dio. Conoscevamo questo amore perché già nell’Antico Testamento, nel Deuteronomio troviamo: Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore … (Dt 6,4-5). Potevamo quindi già intuire che Dio doveva essere l’oggetto del nostro amore, ma non potevamo mai pensare a questa realtà di dolcezza, di intimità tra noi e Dio. La carità che Gesù ci ha rivelato ce l’ha rivelata solo dopo l’Immacolata Concezione di Maria» 

GSU 2018: dicono di noi

Nel 1957 un giovane don Guglielmo Giaquinta, ideava la Giornata della Santificazione Universale: una occasione per ricordare che l’amicizia di Dio non è riservata a pochi, ma è per tutti.

Un giorno per rinnovare e condividere il sogno di un mondo diverso, in cui tutti gli uomini vivano da fratelli.

 

Oggi il Movimento Pro Sanctitate raccoglie l'eredità del Fondatore e la sua consegna: raggiungere tutti, dappertutto, con ogni mezzo e ricordare che la santità è possibile.

 

Questo il senso delle tante proposte liturgiche, di riflessione e di preghiera, che hanno avuto luogo in tante parti d'Italia.

Ad esse si è aggiunta, nella sua seconda edizione, l'iniziativa Un Girasole per te, pensata e promossa per raggiungere le donne, gli uomini, i giovani e i bambini del nostro tempo, per ricordare loro il senso di un giorno speciale, esprimere con semplicità la gioia della festa e il sogno di un mondo rinnovato dall’amore.

 

Nel seguito ci serviamo delle notizie apparse sui giornali e sui siti web, per condividere la vitalità di questa giornata, che continua per tutto il mese di novembre, nelle tante realtà territoriali del Movimento in Italia.

leggi di più