In questa sezione trovi gli ultimi 5 articoli messi In Evidenza

Consiglio Nazionale

Si è concluso da poche ore il Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate, che ha visto riuniti a Roma i direttori dei Centri Operativi (Palermo, Catania, Agrigento, Riesi, Salerno, Roma, Pescara, Imperia e Calino) e la Direzione Nazionale: due giorni di lavoro intenso per ‘fotografare’ la situazione del Movimento in Italia e per far crescere una visione condivisa del carisma e della sua attuazione nel nostro tempo.

“Ecco faccio io una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?”: con queste parole del profeta Isaia abbiamo dato inizio al nostro incontro, condividendo e riflettendo insieme sul momento storico che stiamo vivendo, che ci ha messo di fronte a molte difficoltà, che hanno attivato la nostra creatività, ma qualche volta ci hanno anche scoraggiato. Attraverso le parole rivolte al popolo in esilio, il Signore ci invita ad avere fiducia in Lui, a scorgere i segni della sua presenza, ad essere certi che Egli opera sempre e non abbandona mai i suoi figli, dona con generosità la sua grazia, sempre in anticipo sulle nostre azioni.

La concomitanza con la solennità di Pentecoste ci ha fatto invocare con decisione il dono dello Spirito e ne abbiamo sperimentato qualche frutto. Il primo è la gioia dell’ascolto, un dono mai scontato perché accompagnato sempre da tante difficoltà: è stato un ascolto fraterno, sincero, attento e paziente, contrassegnato dalla consapevolezza che ogni parola detta è condivisione di vita, di paure, di speranze.

Un secondo frutto è la novità: non perché abbiamo messo in cantiere qualche progetto inedito e geniale, ma perché ciascuno si è sentito accolto come portatore di una parola inedita, nuova, profetica.

Un terzo frutto è il desiderio, espresso con decisione, di sognare insieme la strada da percorrere, i luoghi da attraversare, la meta da raggiungere.

Forse non abbiamo visto con chiarezza tutto ciò che il Signore sta facendo germogliare, ma lo Spirito ha messo nei nostri cuori la certezza che la Sua promessa è affidabile e certa.

Sulla tua Parola, Signore, ci mettiamo in cammino sulla strada che Tu ci indicherai!

 

Padre Guglielmo, prega per noi!

leggi di più

Buona Pasqua!

leggi di più

Nasce la Nuova Direzione Nazionale Italia

"Confidiamo che Dio Padre ci assista e ci sostenga nel servizio che ci apprestiamo ad svolgere a beneficio di tutto il Movimento.

Confidiamo anche che la vostra preghiera accompagni noi ed il Movimento tutto in questo cammino insieme."

 

Con queste parole Giorgio Assenza, ha presentato la Direzione Nazionale Italia del Movimento Pro Sanctitate per il quinquennio 2021-2026.

 

Essa sarà composta da:

  • Roberto Corradi, confermato Segretario nazionale,
  • Alfredo Fava, Direttore del Centro Operativo di Roma, Amministratore nazionale,
  • Lara Buzzi, confermata Consigliere nazionale,
  • Cristina Parasiliti, Oblata Apostolica, Consigliere nazionale.

Noi tutti membri del Movimento in Italia ringraziamo sin d'ora questi compagni di strada, per la generosità che li ha portati a rendersi disponibili per questo servizio e auguriamo loro un lavoro fecondo e sereno.

 

 

Papa Francesco ci invita a sognare insieme

"Fratelli tutti": utopia o sogno?

Entrambi i termini ci fanno pensare a qualcosa di irrealizzabile, di irraggiungibile; ma la fraternità è molto concreta, è dentro la nostra vita.

A proposito di santità universale, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta precisava che "l'utopia è l'ideale che dobbiamo cercare di vivere con tutte le nostre forze, anche se siamo certi che non potremo attuarlo in forma completa perché è infinito" e la sua "attuazione «parziale» porterà a dei cambiamenti profondi e forse sconvolgenti".

Santità e fraternità, un unico sogno fatto di tanti piccoli passi che rendono la meta sempre più vicina, facendo "esistere quello che ancora non esiste" nella sua piena realizzazione.

 

Il 3 ottobre di un anno fa, Papa Francesco firmava la terza enciclica del suo pontificato e la rendeva pubblica il giorno successivo, Festa di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia.

 

Un anno dopo, una bussola per tornare a sognare.

 

Giorgio Assenza

Giorgio Assenza è Direttore Nazionale del Movimento Pro Sanctitate

Giorgio Assenza - Direttore Nazionale 2021/2026
Giorgio Assenza - Direttore Nazionale 2021/2026

L'Assemblea dei membri del Movimento Pro Sanctitate, riunita nella Cittadella Ecumenica Taddeide a Riano (Roma) ha eletto Giorgio Assenza come Direttore Nazionale per la Nazione Italia per il quinquennio 2021-2026.

Giorgio è un Ingegnere, padre di 4 figli e con Paola, sua moglie, vive nella famiglia Pro Sanctitate da oltre 40 anni.

Negli ultimi 6 è stato Amministratore Nazionale, vivendo questo servizio con il rigore, la serietà e la generosità tipiche della sua persona.

 

leggi di più