Fraternità è il nuovo criterio per interpretare e trasformare il mondo

La fraternità è una categoria culturale che investe i vari campi della scienza e delle attività umane e si concretizza nella comunione spontanea di beni materiali (denaro, case, mezzi) e immateriali (tempo, capacità intellettuali, conoscenze).

Se poi parliamo di “fraternità spirituale” entriamo nel progetto di Dio in modo concreto: un modo di vivere e un “sapere” costruitosi nella tradizione della Chiesa, una fraternità che consente alle persone che sono eguali fra loro di essere persone diverse, aperte a dare secondo la diversità della loro specifica vocazione.                 

La nostra Famiglia Apostolica desidera essere una piccolissima parabola di comunione e di fraternità. Con la nostra vita cerchiamo di esprimere che Cristo è venuto ad abolire le divisioni tra gli uomini per unirli a Dio. 

leggi di più

Luogo di Fraternità o di sopravvivenza: la città

Oggi nulla, nessun soggetto, nessun argomento, è come nel passato.

Tutto si trasforma e corre, senza sapere bene dove e perché. Per analizzare un problema si deve avere lo sguardo allargato e attenzione a molti particolari, occorre approfondire e leggere molto per comprendere la complessità.

Città di fraternità o di sopravvivenza? Pensate la città più grande del mondo: New York, la città che non dorme mai, con i suoi 11.875 chilometri quadrati. Pensate alle nove città al mondo che superano i 20 milioni di abitanti, e la corsa verso le città continua. In campagna tutti trovano da mangiare e da ripararsi, ma il miraggio è sempre la città.

leggi di più

Santi e fratelli, il mese della santità su Radio Mater

Dal 2 Novembre, per tutto il mese, Radio Mater dà voce alle parole del Fondatore del Movimento Pro Sanctitate.

Guglielmo Giaquinta, sacerdote e vescovo, oggi Servo di Dio, ha speso tutta la sua vita per dare concretezza al sogno di un mondo rinnovato dalla santità e dalla fraternità universali.

Fatti contagiare...stai connesso:

 

dal Lunedì al Venerdì 

dalle 13.10 alle 13.30

Clicca qui per ascoltarlo in streaming 

leggi di più

La santità in un tweet

Twitter è la piattaforma di messaggistica "veloce" che consente di lanciare messaggi che abbiano una lunghezza massima di 140 caratteri.

...così Papa Francesco, alle 13.30 del 1° novembre 2017, decide di raggiungere con poche, semplici parole, i suoi oltre 4 milioni e 700 mila followers sparsi nel mondo...

 

Cari amici, il mondo ha bisogno di santi

e tutti noi, senza eccezioni,

siamo chiamati alla santità. 

Non temete!

 

@Pontifex_it

1 novembre 2017

Un girasole per te su Radio Mater

La Giornata della Santificazione Universale e

l'iniziativa "Un girasole per te"

sono state presentate Venerdì 20 ottobre 2017

in diretta su Radio Mater

nel corso della trasmissione

"Vivere Oggi la nostra fede"

condotta da Francesco Vitale.

 

Riascolta l'intervista

 

 

Il Movimento Pro Sanctitate nelle piazze d'Italia - Comunicato Stampa

 

 

 

"Un Girasole per te" è l'iniziativa che il Movimento Pro Sanctitate propone nelle piazze italiane in occasione della Giornata della Santificazione Universale 2017.

 

Scarica il comunicato stampa

 

leggi di più

Giornata della Santificazione Universale: una testimonianza e un augurio

È stato necessario impiegare del tempo e una buona dose di volontà prima di iniziare a comprendere la dirompente portata del messaggio della Giornata della Santificazione Universale; sarà perché mi chiedevo a cosa pensava il giovane don Guglielmo quando, sessanta anni fa (la Giornata fu celebrata per la prima volta a Roma nel 1957), nella sua mente e soprattutto nel suo cuore prendeva forma l’idea della GSU.

Per anni ho cercato di comprendere il vero messaggio che sottostava una simile intuizione. Poi ho smesso, ho iniziato a godermi la festa, a fare gli auguri ai miei amici del Movimento Pro Sanctitate e a tutti gli altri, a vivere anche l’attesa di quel periodo quasi come i giorni della Settimana Santa e della Pasqua.

leggi di più

Un girasole per te

Primo novembre, festa di tutti i Santi, memoria grata di uomini e donne, stelle splendenti nel corso dei secoli, amici di Dio che nell’eroismo di grandi gesti o nel nascondimento di straordinarie quotidianità hanno cambiato la storia.  

 

Primo novembre, Giornata della Santificazione Universale. Una occasione per ridire a tutti che l’amicizia di Dio non è riservata a pochi, ma è per tutti. Un giorno per rinnovare e condividere il sogno di un mondo diverso, in cui tutti gli uomini vivano da fratelli.

 

Quando Guglielmo Giaquinta, Fondatore del Movimento Pro Sanctitate, nel 1957 ha ideato questa Giornata, l’ha pensata nella convinzione di raggiungere tutti, dappertutto, con ogni mezzo, perché questa è la portata rivoluzionaria del Vangelo.

 

leggi di più