Il Vescovo Staglianò in visita al Movimento a Noto

Martedì 27 giugno, la comunità Pro Sanctitate di Noto ha ricevuto, la visita del vescovo Mons. Antonio Staglianò, in occasione della visita pastorale cittadina.

Per gli associati e gli amici del Movimento, è stata una presenza preziosa e una occasione speciale per essere Chiesa, e radicarsi nella comunione del cammino diocesano.

Il Movimento Pro Sanctitate a Noto, ha sede nella casa natale del Fondatore, un luogo di accoglienza per chiunque voglia tornare alla sorgente del Carisma dalla santità e della fraternità universali.

 

Mara D'Angelo

leggi di più

Festa della Famiglia a Palermo

La “Festa della Famiglia” ci ha visti quest’anno convergere verso il Santuario Mariano della Madonna dell’Olio. Una splendida domenica di fine giugno ha fatto da cornice alla nostra esperienza.

Una Chiesetta e un convento isolato nella vasto latifondo dell’entroterra siciliano, in mezzo alla campagna assolata e isolata, vicino ad un piccolo paese di mille anime, Blufi. Quale richiamo più dolce quello della nostra Madre Maria, che il Figlio ci addita, per concludere insieme, amici e associati al Movimento Pro Sanctitate del C.O. di Palermo, le attività dell’anno apostolico e condividere la preghiera e la fraternità !

 

leggi di più

Verso il Cielo, incontro a Catania con Maria Francesca Ragusa

Cerco un arcobaleno che parli di pace

quando siamo in lotta con il mondo.

Un arcobaleno che doni i suoi colori

nel grigio di esistenze senza amore…

Cerco…e tutto ritorna alle origini:

l’amore ci abita, la fede ci accompagna, la speranza ci fa volare.

 

Intramezzato da questi meravigliosi versi, il 25 Maggio 2017 si è tenuto nella sede del Movimento di Catania un incontro nel quale la nostra direttrice Mirella Scalia ha intervistato Maria Francesca Ragusa, oblata apostolica del Movimento. Maria Francesca, siciliana di origini, vive a Noto e ha presentato il suo libro di poesie e preghiere intitolato “Verso il cielo”

leggi di più

Nuove luci si accendono

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 sono stati due giorni di grande gioia per il Movimento Pro Sanctitate.

I paesi agrigentini di Campobello di Licata e Ravanusa, hanno celebrato per la prima volta insieme la Festa della Luce.

Dopo un serio percorso di formazione e di discernimento si è giunti alla celebrazione di questo evento che ha visto come protagonisti un gruppo numeroso di uomini e donne che hanno scelto di abbracciare l'ideale della santità e operare attivamente per la santificazione universale.

 

leggi di più

Non eroi, ma uomini veri.

Non eroi, ma uomini veri. Uomini che credono fino in fondo nella loro vocazione e...la portano avanti, fino a che la vita lo chiede, fino a come lo chiede. Uomini che sapevano di morire, e non si sono tirati indietro, lo sapevano sul serio, perché amavano e conoscevano, per immersione, dove e per chi stavano vivendo il loro servizio. Mentre in questi giorni tante celebrazioni ci riportano alla grande testimonianza lasciata da Falcone e Borsellino, il pensiero va anche al dono incommensurabile del sacrificio di padre Pino Puglisi.

leggi di più

Una torta per Guglielmo 2017

Una torta per Guglielmo", evento giunto alla 4° edizione, ci ha fatto vivere un bellissimo momento di fraternità con tutti gli amici del Movimento Pro Sanctitate di Palermo.

Il tema ispiratore di questa edizione 2017 è stato il "mare".

Dalla nomina della giuria alla valutazione delle torte e al successivo "assalto" alla degustazione delle stesse, tutto si è svolto in un clima di gioia e di serenità.

Ognuno di noi ha "pescato" dei pensieri e dalle riflessioni del nostro Fondatore, Mons. Guglielmo Giaquinta. Un messaggio che ha raggiunto direttamente il cuore.

La premiazione della torta più bella e di quella più buona è stata un ulteriore momento di festa e di armonia

Vincenzo Cammarata

leggi di più

Sulle strade di Palermo, 25 anni dopo

“Così una comunità si libera dall’indifferenza…

Questo vuol dire anche coltivare una identità comune,

una storia che si conserva e si trasmette”

Papa Francesco - Laudato sì n° 232

 

Sono passati 25 anni dalla strage di Capaci, l’attentato messo in atto da Cosa nostra che costò la vita al giudice anti-mafia Giovanni Falcone, a sua moglie Francesca Morvillo, e a tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

Tante le iniziative per ricordare l’impegno del magistrato che spese la sua vita per combattere, insieme al collega Borsellino, la criminalità organizzata. Le celebrazioni, a Palermo, hanno avuto inizio domenica 21 maggio, e si sono concluse nella serata di martedì 23 maggio.

 

leggi di più

Cotti in fragranza

Esperienza di riscatto con i giovani del carcere Minorile Malaspina di Palermo.

 

Terzo incontro, il 7 maggio 2017, della serie “Testimoni di Speranza nella città”. Conversazione con chi, nella nostra Palermo, fa qualcosa per far germogliare Semi di Speranza.

Che ci fanno nella sede del Movimento Pro Sanctitate di Palermo, in un pomeriggio di una domenica di maggio, lo chef Giovanni Catalano, pastry chef della rinomata Pasticceria Oscar di Palermo, una assistente Sociale, Lucia Lauro, e il direttore del  Carcere dei minori Malaspina di Palermo, Michelangelo Capitano ?

 

leggi di più

Fidarsi e affidarsi

Anche quest’anno noi del Centro Operativo di Roma abbiamo avuto la bellissima occasione di celebrare insieme la Festa di Maria Madre della Fiducia. Era il 25 febbraio, e nella sede del Movimento a Largo Arbe, si respirava l’aria dolce della preziosa eredità del nostro caro fondatore, Mons. Giaquinta.

La celebrazione Eucaristica è stato luogo d’incontro per tutti noi. Per rivederci, per condividere le nostre fatiche ma anche le nostre gioie, e per metterci in comunione fisica e spirituale con Colui che sempre ci chiama e ci riunisce nel Suo Nome.

leggi di più

Ripartire dal cuore

Il Seminario di Albenga Imperia ci ha accolto i giorni del 1° e 2 aprile, per gli annuali Esercizi Spirituali; Siamo numerosi: associati e amici del Movimento Pro Sanctitate di Imperia, insieme a persone provenienti da altre realtà ecclesiali.

Ci attendono due giorni ricchi, guidati da don Gianluca Zelli, dal prolungato ed intenso silenzio che viviamo in Cappella davanti al Santissimo, dai momenti di fraternità davanti ad ottimo cibo.

Don Gianluca ci accompagna facendoci riflettere su come accogliamo questa esperienza: abbiamo scelto o accolto l’invito del Signore?

La parabola del seminatore e le sue parole ci chiedono di ascoltare e comprendere partendo dal cuore e a fare verità in noi per iniziare il cammino, per riconoscere in che terreno stiamo.

 

leggi di più

Semi di Speranza a Palermo - Angelo Sicilia e il Teatro dei Pupi

 

Come educare i giovani alla giustizia e alla legalità?

 

Si è svolto a Palermo, presso la sede del Movimento Pro Sanctitate, il secondo incontro della serie Testimoni di Speranza nella città. Conversazione con chi, nella nostra Palermo, fa qualcosa per far germogliare Semi di Speranza

Il 2 Aprile 2017 abbiamo incontrato Angelo Sicilia, ideatore dei “pupi antimafia”. Già vincitore del Premio Ninni Cassarà 2016, e che lo scorso 7 aprile ha ricevuto a Catania, presso il Museo Diocesano il Premio internazionale Rosario Livatino, Antonino Saetta, Gaetano Costa per il suo impegno sociale.

 

leggi di più

Pensare e vivere la santità al positivo: una esperienza di Fiducia

Il sabato di primavera 1 aprile si è svolto, presso i locali della Parrocchia “Protomartiri”, un incontro molto molto speciale con una Persona veramente “interessante”: Erica Bassi. L’occasione dell’incontro, in occasione della pubblicazione del suo libro La porta gialla, ci è stata offerta dalla nostra associata Paola Procaccini che ha immediatamente colto il grande valore che poteva avere la testimonianza di Erica per tutti noi. L’incontro fra l’autrice ed il numeroso pubblico, associati del Movimento, amici e giornalisti, si è svolto in un bel clima di curiosità per l’esperienza narrataci e di ammirazione per come la situazione vissuta da Erica e dalla sua famiglia rappresenti un “seme di speranza” che si inserisce perfettamente nel cammino che il Movimento ci ha proposto questo anno. Infatti, non è così scontato che uscendo da una malattia come un tumore, si abbia la voglia ed il coraggio di raccontarsi, di condividere le battaglie quotidiane contro la malattia, di riuscire a dare speranza per una guarigione.

 

leggi di più

Che ne sarà del figlio dell'uovo?

Temi forti, diretti, come morte, malattia, abbandono dei minori, bambini soldato, aborto, adozione...

Se ne può parlare ai bambini?

Le storie e i personaggi dei racconti per l'infanzia di Adriana La Terra, nella loro ariosa fantasia, dimostrano proprio di si.

La scrittrice l'abbiamo incontrata lo scorso 25 marzo nel salone della sede del Movimento Pro Sanctitate di Catania, e lì ha dedicato un pomeriggio alla presentazione di due suoi libri, "La storia di Peppinello il piccolo coccodrillo", e "Ciccio Porcuzzi e famiglia". Serata alternata e allietata dalla piacevolissima lettura di brani tratti dai due testi, attraverso le gradevoli voci recitate di Giuseppe Grassia e Orazio Patanè.

 

leggi di più

Nel deserto della solitudine evangelica

Nella Domenica Laetare Gesù ci ha raccolti, membri del Movimento di Palermo, Castelbuono, Resuttano e ci ha portati con se sul monte (non molto alto per la verità), alle falde di Monreale, sufficientemente alto però da dominare la città di Palermo e il suo golfo, con un panorama bellissimo su terra, mare e cielo, luminoso come la luce di cui la liturgia del giorno ci parla: il cieco nato dopo l’intervento di Gesù, può vedere il mondo, ma soprattutto può vedere se stesso.

Alla luce di Cristo, oggi siamo chiamati ad aprire i nostri occhi e guardare prima di tutto noi stessi. Ecco perché è necessario entrare nel deserto, creato dentro di noi, facendo spazio al silenzio, all’ascolto, all’adorazione.

leggi di più

La porta gialla

Oggi, 30 Marzo 2017 - ore 16 - Diretta di Radio Vaticana

 

In vista della presentazione del libro La Porta Gialla prevista per sabato 1° Aprile 2017 presso la Parrocchia dei Santi Protomartiri Romani, Stefano Leszczynski conduce la diretta su Radio Vaticana all'interno dello spazio Al di là della Notizia - Dialoghi.

 

Intervengono:

 

Erica Bassi - Autrice

Roberto Corradi - Segretario Nazionale del Movimento Pro Sanctitate

Vittoria Terenzi - Direttore Pro Sanctitate Roma

 

Ascolta l'audio

 

30 marzo 2017- Radio Vaticana  - Erica Bassi al Microfono di Stefano Leszczynsk 

 

30 marzo 2017 - Radio Vaticana - Roberto Corradi e Vittoria Terenzi al microfono di Stefano Leszczynski

Il vasaio che ricompone i cocci con l'oro

Domenica, 12 marzo, i membri del Movimento Pro Sanctitate di Catania e di Noto, si sono ritrovati presso la Chiesa di San Nicolò al Borgo per vivere insieme una giornata di ritiro quaresimale, guidato da Padre Salvatore Nicosia.

La giornata ha avuto inizio con la celebrazione della Santa Messa, seguita da due meditazioni del Vangelo di Matteo.

Padre Salvatore ci ha condotto in un percorso stimolante per entrare sempre di più nel mistero del dono d'amore di Dio per noi.

Ci ha dato la possibilità di comprendere come sia necessario per noi cristiani vivere in questo tempo, occupandoci di tutte quelle incombenze quotidiane che finiscono per assorbire quasi completamente le nostre energie, concedendoci delle soste per porre tutti i nostri pesi nel cuore di Dio, così da ottenere il meraviglioso risultato che le nostre rimangano ciò che devono essere: occupazioni, e non diventino preoccupazioni, perchè nella misura in cui siamo capaci di confidare nel Padre che ci ha amati fino al punto da immolare per noi il suo Figlio Unigenito, noi riusciamo a liberarci delle ansie, paure e preoccupazioni che il maligno cerca continuamente di istillare nel nostro cuore per ostacolare il nostro cammino alla sequela di Gesù.

leggi di più

Pro Sancititate Palermo, l'incontro col Pastore

Domenica 12 marzo, la comunità Pro Sanctitate di Palermo ha ricevuto la visita dell’Arcivescovo Corrado Lorefice.

Il salone della nostra sede era stracolmo, l’attesa piena di emozione. Quando è arrivato, Mons. Lorefice, con grande semplicità ha salutato tutti con una stretta di mano, e ci ha messo subito a nostro agio, in un clima di serenità e di gioia. Sembrava ci conoscesse da sempre!! Certo l’emozione è emersa nel saluto che la direttrice Gandolfa La Placa ha rivolto al Pastore della Chiesa Palermitana, in visita in questa porzione di Chiesa che è il Movimento. Tanta emozione anche nelle parole di Pino Carota e Santina Mitra che hanno tracciato brevemente la storia della nostra presenza in Diocesi dal 1965 ad oggi, mettendo in evidenza le finalità e le azioni apostoliche passate e presenti.

 

leggi di più

Pro Sanctitate Catania, il Piccolo coccodrillo di Adriana La Terra

Incontro con il mondo della fantasia per adulti e bambini.

Appuntamento a Catania, sede del Movimento Pro Sanctitate - 

Sabato 25 Marzo 2017, ore 18.30

leggi di più

Donne in festa a palermo!

Tanto clamore attorno alla ricorrenza dell’8 marzo forse fa dimenticare il senso autentico e profondo di questa giornata mondiale.

Nella mia città, a Palermo, gli angoli delle strade sono pieni di venditori improvvisati che ti offrono a prezzi esagerati, un rametto di mimosa. Così che tutti possano portare alla moglie, alla madre, alla figlia, all’amica, …anche alla propria professoressa, il simbolo floreale di questa “FESTA”.

Da ragazza, giovane liceale, ci tenevo tanto a sottolineare la giornata, mi vestivo rigorosamente di giallo, e appuntavo al petto il rametto di mimosa. Poi, negli anni, l’interesse e la voglia di festeggiare è scemato.

leggi di più

Festa a Maria Fiducia, anche ad Imperia

Domenica 26 febbraio, la Betania Stella Maris di Imperia ha accolto associati e amici del Movimento Pro Sanctitate per festeggiare insieme la Madonna della Fiducia, in un clima di gioia e fraternità.

La S, Messa celebrata da Don Fabio Bonifazio è stata animata dalle famiglie che hanno accolto il rosario durante la novena, al termine un rinfresco ha reso ancora più gioiosa e festosa questa occasione di incontro e preghiera.

Affidiamo alla Mamma Celeste i desideri e le speranze che portiamo nel cuore, fiduciosi di essere accolti nel suo abbraccio dolce e universale. 

leggi di più

Pietre vive a Salerno... ancora

 

Il Centro Operativo di Salerno, nell’ambito dei cinque incontri previsti per il suo cammino di consolidamento e crescita, si è incontrato il pomeriggio di domenica, 19 Febbraio per il secondo appuntamento di relax spirituale...SI! Di vero, puro, profondo e rinvigorente relax spirituale! Che gioia incontrarsi! Che gioia fermarsi a riflettere con le parole del Signore.

A guidarci in questo pomeriggio/serata è stata la nostra cara sorella oblata Teresa Carboni, che ci trasmette ogni volta la bellezza di far parte della grande famiglia Pro Sanctitate e che ci accompagna nelle riflessioni.

 

leggi di più

Il seme tra i rifiuti: una sfida nel cuore di Palermo

Si è svolto a Palermo, presso la sede del Movimento Pro Sanctitate, il primo della serie di appuntamenti: Testimoni di Speranza nella città.

Si tratta di un incontro con le persone che, nella nostra Palermo, si adoperano per promuovere il Bene, per far germogliare Semi di Speranza nel deserto dei luoghi abbandonati dalle Istituzioni, dimenticati dalla società, ignorati dalla “gente bene”. Vogliamo lasciarci scomodare dai salotti delle nostre certezze e ascoltare la testimonianza di chi si è messo in gioco in prima persona.

 Il 5 Febbraio 2017 abbiamo incontrato Rosalia Spinnato e Maurizio Bianco dalla cui penna, leggiamo una breve sintesi dell’incontro.

 

leggi di più

i tanti volti umani della Fiducia

Qual è la vita che non ha le sue difficoltà, le sue spine,

qual è la creatura umana che non ha momenti di dubbio,

di sofferenza, di incertezza, di pericolo, magari di fallimento?

Chi si trova allora accanto?  Ancora, la Madre.

Guglielmo Giaquinta

 

Nel contesto culturale e sociale che ci circonda, la parola fiducia sembra essere estranea e lontana dalla realtà, aliena alle relazioni, a tratti persino effimera e illusoria.

Eppure si tratta di una tensione emotiva ed effettiva che si instaura nella relazione primaria tra genitore e figlio, evolve e si sviluppa nel tempo.

leggi di più

Una comunità di pietre vive a Salerno

Il centro operativo di Salerno, raccogliendo l’invito della direzione nazionale, ha intrapreso un cammino di consolidamento e crescita della realtà locale attraverso una serie di esperienze mensili che abbiamo definito di relax spirituale.

 

Domenica 22 gennaio,si è svolto così il primo dei cinque incontri sul tema Costruire una comunità di pietre vive. Siamo stati insieme dal mattino alla sera, recuperando anche la gioia dello stare insieme e dei momenti autentici di condivisione e fraternità guidati dalla cara sorella Teresa Carboni.

leggi di più

20 anni di meno...anche per il Movimento

Che l’acqua di Bonifacio VIII avesse effetti strepitosi era indubbio e quando a questi effetti si è aggiunta l’energia del Movimento, di Padre Guglielmo e delle Sue operose Oblate, abbiamo visto un bel miracolo.

Una serie di incontri Speciali con la ricchissima partecipazione di ragazzi e famiglie. Si, ragazzi!!! A partire dagli 11 fino ai 18-20 anni.

Da insegnante quarantacinquenne quale sono, ormai quasi rassegnato a vedere i nostri giovani senza passione, senza fede, talvolta “spenti”, guardare i volti dei ragazzi del Movimento di Fiuggi mi ha commosso ed inorgoglito.                                                          

Sono partiti il 20 dicembre con i ragazzi delle medie che, accompagnati e guidati dai loro animatori, hanno fatto visita ai “diversamente giovani” della casa per anziani Hermitage di Fiuggi. Le foto non hanno bisogno di descrizioni, né di commenti. Lo scambio reciproco di affetto e sorrisi ha reso indimenticabile quel giorno ed ha preparato la strada per un Natale d’Amore.

leggi di più

Narrare se stessi...Ragazzi Pro Sanctitate insieme.

NARRARE SE STESSI CON...

IL CORPO,LA PAROLA, LO SGUARDO, L'UDITO

 

Calino e Imperia... Sìììì!!! Unite per Narrare... 

La prima tappa del cammino formativo si é realizzata per il Nord!

Lombardia e Liguria insieme per un'esperienza invernale delle medie e biennio superiori a Calino, presso il Centro Oreb del Movimento Pro Sanctitate dal 27 al 30 dicembre 2016. Una pausa di riflessione, attività laboratoriali e giochi durante le vacanze natalizie.

leggi di più

Il mistero imparato alla scuola dei piccoli

I membri del Movimento Pro Sanctitate di Pescara hanno scelto di attendere il Natale così: dopo una mattinata di Ritiro vissuta domenica 4 dicembre sotto la guida di Padre Cesare Campagnoli (gesuita), si sono dati appuntamento al sabato successivo.

Questa volta alla scuola dei piccoli, bambini e ragazzi Pro Sanctitate, che hanno espresso davanti al presepe, attraverso la preghiera semplice e profonda, il frutto del percorso fatto quest'anno sin qui.

 

leggi di più

Rallegrati! La domenica della gioia sulla piazza, fra la gente.

Il Coro Liturgico Pro Sanctitate di Pescara, la Parrocchia di Sant'Antonio di Padova (Montesilvano) e alcune famiglie della zona, hanno pensato e organizzato un pomeriggio di festa, incontro e preghiera in strada...in attesa del natale.

 

E' successo. Erano lì con noi, in strada, usciti dal caldo delle loro case, lasciando, magari, accesa la tv o la connessione internet. "Vado giù giusto il tempo di un saluto" - ha pensato qualcuno...

Il momento è festoso, nonché goliardico: due coristi buontemponi sono arrivati vestiti da babbo natale (perché un po' di folklore fa sempre colore). Tanti bimbi stupiti da questa novità "ma che sarà mai questa sera?"...

leggi di più

Rallegrati! Ritiro di Avvento a Catania

Domenica 4 dicembre, i membri del Movimento Pro Sanctitate di Catania e di Noto hanno vissuto una giornata di ritiro nella sede di S. Nicolò al Borgo, in preparazione al periodo di Avvento. La giornata ha avuto inizio con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Salvatore Nicosia che, visibilmente commosso, ha ricordato ai presenti come la sua vocazione sia maturata proprio lì, in quella chiesa, quando da giovane universitario, frequentava gli incontri Pro Sanctitate.

Al termine della Celebrazione, sono seguite le sue due meditazioni sul capitolo 1° del Vangelo di Luca, che ci hanno fatto riflettere sulla riscoperta e l'importanza, per il cristiano, della parola "Kaire", che vuol dire "rallegrati".

leggi di più

Semi di bella speranza... nel deserto del quotidiano

Sabato 26 Novembre, in occasione del mese della Santificazione Universale, è stato proposto, presso la sede di Largo Arbe a Roma, quale pista di riflessione, un incontro culturale dal tema “Nel deserto semi di speranza”.

Emanuela Reale, amica del Movimento, ha proposto una riflessione sui deserti presenti nel contesto odierno e su come sia sempre possibile allargare lo sguardo e scorgere all’orizzonte i semi di speranza nascosti in essi.

 

leggi di più

Anche i santi mangiano castagne!

Grande successo a Fiuggi per la manifestazione “Castagne Insieme” svoltasi

domenica 20 Novembre 2016.

 

L’ispirazione di un amico, il coinvolgimento di tutti gli associati, amici, simpatizzanti del Movimento e la carità cristiana di molti Fiuggini, hanno portato alla realizzazione di un evento unico e certamente ripetibile.

 

leggi di più

Santi contro Mostri a Palermo!

Tra i tanti appuntamenti del mese di novembre non poteva mancare la seconda edizione di “Santi con Mostri” un incontro-festa che il Movimento Pro Sanctitate di Palermo ha organizzato in sede lo scorso 12 novembre per celebrare la Giornata della Santificazione Universale dei bambini. 

Un pomeriggio di festa per divertirsi e per conoscere più da vicino i santi: ci hanno accompagnato i volti sorridenti di Padre Pino Puglisi e di Santa Rosalia - santi palermitani - le cui storie hanno ripreso vita nel racconto che i giovani Pro Sanctitate hanno fatto ai più piccoli.

 

leggi di più

GSU in parrocchia, alla scoperta della santità!

La domenica della Solennità di Cristo Re abbiamo vissuto nella nostra Parrocchia la Giornata della Santificazione Universale. E' stato il momento conclusivo di un percorso fatto durante il mese di Novembre con i bambini del catechismo.

Guidati dalle catechiste i bambini hanno fatto una ricerca sul Santo di cui portano il nome, attingendo notizie sulla vita e sulla vocazione di questi uomini e donne speciali. Sicuramente hanno coinvolto i genitori chiedendo le motivazioni della scelta dei loro nomi. Insieme alle catechiste hanno creato dei bellissimi cartelloni che durante la Santa Messa loro dedicata sono stati appesi ai lati dell’altare. 

 

leggi di più

GSU 2016 Agrigento. Semi di speranza fra i sacerdoti di domani.

Giovedì 16 novembre, le comunità Pro Sanctitate di Campobello e Ravanusa hanno vissuto insieme una esperienza speciale: la Giornata della Santificazione Universale diocesana, celebrata nel seminario di Agrigento, con il Rettore Don Baldo Reina e i 43 seminaristi, il futuro della chiesa agrigentina e il nostro orgoglio. È stata una gioia immensa!

Siamo stati accolti col calore di una famiglia che viene a trovare i propri figli e ci siamo sentiti come a casa nostra. Il momento più bello naturalmente è stato quello davanti a Gesù.

leggi di più

Indovina dove ti porto a cena?

Cosa ci spinge ad invitare a cena gli amici?

Cosa c’è dietro un invito a cena ?

La disponibilità ad aprire casa, il desiderio di trascorrere insieme qualche ora, parlando del più o del meno, raccontando di noi e ascoltando loro, approdando a volte ad argomenti seri e profondi.

Da queste riflessioni tra noi associati è nata l’idea  di questa Iniziativa.

Ci siamo detti: perché non invitiamo a cena i nostri amici, che magari sanno della nostra appartenenza al Movimento, nella sede che è anche “casa nostra” ?

Ci hanno spinto la gioia di accogliere, il desiderio di conoscere  e di farci conoscere.

 

leggi di più

Sabato 26 novembre a Pescara, l'Oratorio Sacro, "Nel deserto Semi di Speranza", in omaggio a Guglielmo Giaquinta

Domenica 26 novembre 2016, ore 20.30, Parrocchia Cristo Re a Pescara, l'invito è per tutti!

 

Il Coro Liturgico Pro Sanctitate eseguirà l'Oratorio Sacro, "Nel deserto Semi di Speranza", proposto il 31 ottobre scorso a Roma nella Parrocchia Madonna dei Monti, in occasione della Sepoltura Privilegiata del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, Fondatore del Movimento Pro Sanctitate.

Nel Nome del Signore, cittadini del mondo.

A Catania, fra le attività promosse in occasione della giornata della Santificazione Universale,  il Movimento Pro Sanctitate, ha ospitato, martedì 8 novembre, presso i locali della sede di San Nicolò al Borgo, la presentazione del libro di don Giulio Albanese dal titolo Vittime e carnefici nel nome di “dio”

leggi di più

Sulle orme dei santi. Storia, arte e catechesi a Roma.

Quando guardavo una pittura mi piaceva osservare la bellezza delle forme, il gioco dei colori, l’insieme armonioso e questo mi attirava. Ciò che è bello piace sempre. Ma da quando posso non solo guardare ma anche “leggere” l’opera d’arte che ho davanti è tutto diverso. Capisco ciò che l’artista voleva raccontare, quello che voleva trasmettere e la cultura che ha dato impulso e concretezza a quelle espressioni d’arte. E certamente questo passaggio non potevo farlo da sola. Devo ringraziare il Movimento Pro Sanctitate che propone gli Itinerari sulle orme dei santi, un appuntamento mensile di visita ai tesori di Roma, che unisce magistralmente storia, arte e catechesi, il tutto illustrato con una piacevole spiegazione arricchita da aneddoti attestati e tramandati dalla tradizione.

leggi di più

GSU 2016 a Ravanusa...semi di speranza crescono.

Anche Ravanusa coltiva semi di speranza...

Martedì 8 novembre il Movimento Pro Sanctitate ha celebrato la Giornata della Santificazione Universale nella chiesa Madre. La liturgia eucaristica ha visto la presenza massiccia dei sacerdoti e delle comunità parrocchiali che uniti attorno alla Mensa, hanno celebrato la Misericordia del Padre che ama tutti e ciascuno di un amore infinito. 

leggi di più

GSU 2016 a Ribera. Il vento del perdono.

La Giornata della Santificazione Universale è stata vissuta anche a Ribera, nella chiesa di San Pellegrino, dedicata alla devozione della Madonna delle Grazie; è una rettoria il cui parroco è padre Antonino Amodeo.

Questo è un appuntamento molto sentito nel nostro paese, vi partecipa con l'entusiasmo tipico delle feste importanti tutto il nucleo Pro Sanctitate di Ribera, per tutti è una occasione di riflessione e di servizio alla comunità.

Come ogni anno abbiamo ripreso il tema proposto a livello nazionale, che quest'anno è stato: Nel deserto, semi di speranza. 

leggi di più

GSU 2016 a Catania. Cosa sara mai un adorazione.

Cosa vuoi che sia una adorazione, una veglia di preghiera? 

Cosa c'è di così straordinario o particolare da raccontare?

Eppure a Catania il 4 e il 5 novembre, due momenti di preghiera per la Giornata della Santificazione Universale hanno acceso i cuori, hanno generato gratitudine, hanno commosso.

Sono stati semi nascosti per fecondare di speranza questa città.

 

leggi di più

GSU 2016 a Calino. Fiaba, preghiera, Eucarestia

 

Nel deserto semi di speranza.

È il  tema proposto dal Movimento Pro Sanctitate per la Giornata della santificazione universale di quest’anno, un tema che il 23 ottobre abbiamo voluto raccontare attraverso la favola musicale Figli di Luce.

leggi di più

GSU 2016 a Castelbuono. La santità è un dono per tutti!

Anche quest’anno, come di consuetudine, a Castelbuono si è celebrata la Giornata della Santificazione Universale. All'indomani della traslazione della salma del Fondatore del Movimento Pro Sanctitate, nel giorno della Solennità di Tutti i Santi, in tanti hanno accolto l’invito a partecipare all'Adorazione Eucaristica, che si è tenuta presso la parrocchia Beata Vergine Maria (Matrice Nuova). È stato un momento emozionante, vissuto da tutti in un clima di fervente preghiera e di profondo raccoglimento spirituale, favorito dai canti dei giovani che hanno animato la celebrazione.

leggi di più

GSU 2016 a Resuttano. Santità per le nuove generazioni!

Quest’anno noi del Movimento Pro Sanctitate di Resuttano abbiamo voluto organizzare la “Festa dei Santi” per tutti i bambini, i ragazzi e i giovani del paese. 

La festa si è svolta la sera del 31 ottobre, dopo l’Adorazione Eucaristica, nella piazza del paese davanti alla Parrocchia Maria SS. Immacolata, che è per tutti la Chiesa Madre.

 

leggi di più

GSU 2016 a Chieti. I segni del miracolo.

La luce scivola sul marmo donando ai bellissimi bassorilievi il senso di una carezza. La preghiera di adorazione preparata dal Movimento Pro Sanctitate di Pescara e svoltasi nella chiesa di S. Francesco Caracciolo in Tricalle (Chieti) il 4 novembre 2016, ha alternato canto, testimonianze, parole del Papa. Tanto silenzio e tanto raccoglimento. Si sono presentati al Signore gli sposi e i giovani, i primi fondamento della Chiesa e della società, i secondi pieni di energia creativa e speranza del futuro. L’intervento dell’arcivescovo, Mons. Bruno Forte, ci ha guidato mirabilmente nel simbolismo del brano evangelico delle nozze di Cana (Gv 2,1-10) attraverso cinque "segni" in cui si rivela il mistero di Cristo.

 

leggi di più

GSU 2016 Fiuggi. E' arrivata la Luce.

È arrivata la Luce!

“La cosa più bella è sentirsi nelle mani buone e forti di Dio che non ci dimenticherà mai: questo rende vivace e sempre verde la nostra speranza…

Gli affetti, le cose belle, l’amore che abbiamo portato alle persone, l’amore delle persone che ci ha costruito non finirà più…"

Queste alcune delle suggestive parole cariche di gioia e di auguri che il nostro Vescovo Lorenzo ci ha rivolto nella celebrazione della Giornata della Santificazione Universale nella quale abbiamo avuto anche la Festa della Luce.

 

 

leggi di più

GSU 2016 Palermo. Entriamo nel deserto.

I membri del Centro Operativo di Palermo hanno affrontato il tema dell’anno a partire dal deserto. In un intenso momento di verità di fronte al Santissimo, ciascuno è stato chiamato a confrontarsi con i propri momenti di solitudine e di sconforto, quando il deserto ha attraversato le nostre vite e ci siamo sentiti soli e senza speranza. Guardando a Gesù abbiamo riaffermato il nostro bisogno di Lui. Siamo preziosi ai suoi occhie Lui ci custodisce.

leggi di più

GSU 2016 Imperia. Con l'amore fiorisce il deserto.

Sabato 5 novembre 2016, ci siamo trovati nel santuario dedicato alla Nostra Signora di Pontelungo, per volontà del nostro Vescovo Guglielmo Borghetti che ci ha invitato a celebrare con una veglia di adorazione e preghiera la Giornata della santificazione universale ad Albenga, sede della diocesi.

Il tema proposto Nel deserto semi di speranza è stato pregato, meditato ed interiorizzato davanti a Gesù Eucarestia, nostra speranza, che ci ha dolcemente accompagnato in tutta la serata.

 

leggi di più

E' miracolo!

È un miracolo il sole che sorge e il fiore che sboccia… è un miracolo il bimbo che nasce e l’Acqua che lo rende figlio di Dio; è un miracolo che domenica 6 novembre in occasione della Giornata della Santificazione Universale 2016, nell’Anno della Misericordia, a Fiuggi si celebrerà la prima Festa della Luce.

La comunità Pro Sanctitate è viva e dinamica, gioiosa e missionaria, grande famiglia dove ciascuno, dai piccoli ai grandi, ha il suo posto unico e prezioso.

Gli otto associati e i nove amici che esprimeranno la loro adesione al carisma di Padre Guglielmo, sono il frutto di una pianta rigogliosa e ricca, pronta a donare riparo e frescura a coloro che si avvicinano.

 

leggi di più

GSU 2016 a Pescara. Il segno dell'unità.

Quest’anno a Pescara, la solennità di Tutti i Santi è stata celebrata nel segno di comunione e di unità. Infatti, dando seguito a quanto auspicato dal Santo Padre, Francesco, nella sua Esortazione apostolica Evangelii Gaudium (29): “tutte le realtà ecclesiali sono una ricchezza della Chiesa”, ma devono integrarsi “ nella pastorale organica della Chiesa particolare”, abbiamo avuto il piacere e la gioia di celebrare questa Festa insieme a diverse Associazioni e Gruppi, presenti nella diocesi, tutti riuniti, intorno al nostro arcivescovo, padre e pastore, Mons. Tommaso Valentinetti, nella cattedrale di Pescara dedicata al santo vescovo e martire San Cetteo.

 

leggi di più

GSU 2016 Imperia. La festa del dolce e del salato.

Come ormai da diversi anni, ci ritroviamo a vivere il 1 novembre animando le S. Messe nelle parrocchie in cui i nostri membri collaborano per le attività pastorali.

Abbiamo così l'occasione di presentare la figura del nostro Fondatore, Guglielmo Giaquinta, e di richiamare l’attenzione di tutti sulla vocazione universale alla santità.

Nella parrocchia di Cristo Re, vicina alla sede del Movimento Pro Sanctitate di Imperia, c’è anche la dolce tradizione della Festa del dolce e del salato: associati, cooperatrici, oblate e tanti, tanti amici preparano squisiti dolci o salati (compresa la nostra tipica focaccia semplice, con parmigiano o cipolle).

 

leggi di più

GSU 2016 Imperia. Nel deserto, semi di speranza.

Come ormai da diversi anni, in occasione della Giornata della Santificazione Universale, il Movimento Pro Sanctitate propone una  veglia di preghiera nella chiesa Ave Maris Stella di Porto Maurizio. L'appuntamento era per la sera di lunedì 31 ottobre: la chiesa, che si affaccia sul porto, era gremita di giovani e non; circa 200 persone si sono ritrovate per testimoniare che la vera festa è stare insieme davanti a Gesù Eucaristia, perché solo Lui può farci tutti santi, tutti fratelli.

Anche quest'anno i giovani dei vari gruppi parrocchiali e dei movimenti della città si sono ritrovati per un'ora di preghiera e di adorazione, insieme al Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti.

 

leggi di più

GSU 2016 a Catania. Contro la globalizzazione dell indifferenza.

Già da alcuni anni il Movimento Pro Sanctitate promuove a Catania incontri culturali. In queste iniziative la parola "cultura" è intesa come consapevolezza, volontà di conoscere la realtà, apertura della mente e visione nuova delle cose di sempre.  

L' evento di quest'anno ci riempie di particolare orgoglio. Non solo perché padre Giulio Albanese è un personaggio di spicco (missionario comboniano e giornalista, porta con sè 11 premi giornalistici, 4 premi letterari, e il titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti giornalistici nel Sud del mondo, conferitogli da Carlo Azeglio Ciampi), ma soprattutto perché è un testimone.

Uno di quelli che riaccendono la speranza in un mondo perso e ingiusto. Uno di quelli che fanno accompagnare i fatti alle parole.

E' per questo che la conferenza organizzata nella Sede di S. Nicolò al Borgo per l' 8 Novembre, si inserisce nelle iniziative della Giornata della Santificazione Universale che per il 2016 ha come tema: "Nel Deserto Semi di Speranza".

 

leggi di più

GSU 2016 a Pescara, l'invito è per tutti!

 

..Chiamati alla vita beata esultiamo nel Signore! 

Auguri di cuore...

 

Giornata della Santificazione Universale 2016 a Pescara, la celebrazione nella Cattedrale di San Cetteo, alle ore 18 del 1°novembre.

 

leggi anche:

scopri la GSU

 

GSU, il tema dell'anno

 

GSU dal 1957 ad oggi

 

 

 

 

Comunicare bellezza

Come corista del Coro Liturgico Pro Sanctitate di Pescara, dal 21 al 23 ottobre, ho vissuto una esperienza unica, ricca e feconda: il Giubileo delle Corali.

La tre giorni si è aperta, venerdì 21 ottobre, con il Convegno formativo sul tema “Cantare la Misericordia”. Tra i relatori: Mons. Guido Marini, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, Mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, P. Marko Ivan Rupnik, artista, teologo e Direttore del Centro Aletti e Mons. Marco Frisina Direttore del Coro della Diocesi di Roma.

Nella seconda giornata, quella di sabato 22 ottobre, abbiamo partecipato all’Udienza Giubilare con il Santo Padre mentre, nel pomeriggio, tutte le Corali intervenute si sono unite  per un grande Concerto in Aula Paolo VI dedicato a San Giovanni Paolo II nel giorno della sua Memoria Liturgica.

leggi di più

Aprire, condividere, fraternizzare

Tutto pronto? Certo... Gli associati ci sono? Sicuro! E allora si parteee...

25 settembre 2016. Il centro operativo di Imperia prende il via con il tema dell'anno: "Nel deserto semi di speranza"... La tematica è stata sviluppata a più voci: Sabrina, la direttrice, ci ha accolti e accompagnati coordinando il pomeriggio; Lorenzo Leone, animatore sociale, ci ha permesso di approfondire il tema centrando la nostra attenzione sull'ambito della famiglia e del lavoro; sono questi i deserti in cui nascono germogli di speranza... 

leggi di più

In cammino incontro alla Misericordia

Domenica 16 Ottobre, gli associati e gli amici del Centro Operativo di Calino hanno vissuto insieme un pellegrinaggio giubilare al Santuario della Madonna di Cornabusa. 

Mentre ci avviciniamo alla chiusura dell'anno giubilare cogliamo ogni occasione di riscoprire il dono della Misericordia che non ha mai fine.

 

Cristina Parasiliti

leggi di più

Una festa in famiglia

Un pomeriggio insieme nel segno della fraternità e della festa, una luce che si accende nei cuori e tra le mani, simbolo di un impegno: accogliere, vivere, annunciare la chiamata di tutti a diventare santi. Sono le ore 18.00 del 15 ottobre e, nella sede del Movimento Pro Sanctitate di Roma, tutto è pronto per la Celebrazione Eucaristica nel corso della quale sei membri del Movimento esprimeranno il loro impegno a diventare Associati, a voler essere parte attiva di questa grande famiglia. Le chitarre sono accordate, i lumini pronti, ciascuno ha in mano il libretto dei canti: inizia la Festa della Luce.

 

leggi di più

Ricominciamo!!!!

" Ricominciamo, ragazzi?"- "Sìiiiiii"- è stata la risposta dei preadolescenti del Centro operativo di Imperia, che da sabato 15 ottobre, hanno dato il via al cammino formativo del primo anno per le medie: " Nel deserto semi di speranza".

Il tema trattato nel primo incontro é stato: "Io valgo per...".

Attorno al valore della persona e di ogni ragazzo/a si é incentrata la serata, attraverso l'attività delle sagome- la riflessione- la parabola dei talenti, la canzone:

leggi di più

Chi ben comincia...

….è a metà dell’opera! O, almeno, l’opera l’ha iniziata.

Questo settembre, per noi del Movimento Pro Sanctitate di Roma, è cominciato davvero con i migliori propositi, denso di eventi, di grazia e di speranza.

Ci siamo dati il primo appuntamento, appena rientrati dalle ferie, con la lancetta della sveglia ancora spostata in avanti ed un sacrificio in più offerto per la gioia di stare insieme proprio di domenica, ma che domenica!

 

leggi di più

A Catania...di nuovo in marcia

Domenica 9 ottobre, presso la sede del Movimento Pro Sanctitate di Catania, a san Nicolò al Borgo, ci siamo ritrovati insieme per dare il via alle attività del nuovo anno apostolico.

Ingredienti dell’incontro? 

Gioia di ritrovarsi, 

preghiera per affidare a Dio persone, iniziative, cammino da fare insieme, missionarietà...

desiderio di raccontarsi la vita e i progetti comuni per il nuovo anno, mettendoci in sintonia con indicazioni e percorsi formativi del Movimento a livello nazionale.

 

leggi di più

Una passeggiata giubilare

«La vita non compra, si riceve. L’aria che respiriamo non si compra, si riceve. Le cose importanti nella vita non si comprano, si ricevono… possiamo solo gustarne tutto il valore imparando a dire “Grazie”

Queste poche parole di Don Giovanni Caldarelli, Rettore del Santuario del Beato Nunzio Sulplizio, che ci ha riservato un'accoglienza attenta e ricca di affetto, hanno riempito di Gratitudine tutta la Giornata comunitaria vissuta insieme.

 

leggi di più

Dal deserto alla seminaggione, si riparte anche a Palermo

I membri del Centro Operativo di Palermo, con la rappresentanza di alcuni membri di Castelbuono, si sono ritrovati Domenica 9 ottobre 2016, nella sede di via De Calboli, per l’inizio delle attività dell’anno apostolico. Dopo i saluti carichi di tanta cura per l’estate trascorsa e di gratitudine per il ritrovarsi ancora insieme, la Direttrice, Gandolfa La Placa ha introdotto il pomeriggio con il saluto ai presenti, focalizzando l’attenzione sull’importanza del Credere in noi:

leggi di più

Pro Sanctitate Riesi, si parte insieme!

Sabato 1 ottobre hanno avuto inizio le attività del Movimento Pro Sanctitate a Riesi per questo anno apostolico 2016-2017.

Ci siamo incontrati nella nostra sede, giovani e meno giovani, per salutarci e intraprendere insieme il cammino.

La nostra direttrice, Carmelina Metoldo, ci ha presentato il tema della prossima Giornata della Santificazione Universale, "Nel deserto semi di speranza", e quando ha letto alcune parole del Papa, noi giovani abbiamo sentito il brivido del meraviglioso ricordo della GMG vissuta a Cracovia quest'estate.

 

leggi di più

La gioia dell'annuncio

La gioia dell'annuncio. Una esperienza condivisa dai membri Pro Sanctitate di Catania e Noto che hanno unito tempo, energie e talenti per regalare al paese di Catenanuova un momento di festa, amicizia e incontro. 
L'ideale della santità e della fraternità non ha età, deve raggiungere tutti, deve arrivare dappertutto!

leggi di più

Pedala con noi, Pro Sanctitate Imperia in bicicletta

Pronti, su, viaaaaa!!! Alle 15.00, con il suono del fischietto ha avuto inizio l'iniziativa: PEDALA CON NOI. C'erano 20 ragazzi amici Pro Sanctitate e 6 animatori, tutti pronti con le bici e i risciò, per i  14 Km di pedalata. Siamo partiti da San Lorenzo al mare, luogo turistico molto famoso, da cui  si apre una bellissima pista ciclabile che si snoda per ben 24 Km fino a Sanremo.

leggi di più

Pro Sanctitate Palermo, ricominciare nel segno del servizio

I membri della Direzione del Centro Operativo di Palermo, insieme ai componenti dei vari Centri di Servizio e di due rappresentanti del Centro di Castelbuono, si sono ritrovati dal pomeriggio di Sabato 17 settembre al al pomeriggio della Domenica, presso la Comunità Agostiniana del Santuario Madre della Grazia, alla Rocca di Monreale. E' consuetudine, ormai da un po' di anni, che la "direzione allargata" sceglie di regalarsi un tempo privilegiato di riflessione e preghiera, per approfondire il tema dell’anno ed affrontare la programmazione delle attività apostoliche che ci accingiamo a riprendere dopo la pausa estiva.

 

leggi di più

Pro Sanctitate Pescara: un avvio giubilare

Il Centro Operativo di Pescara ha dato inizio a questo anno apostolico con una esperienza giubilare.

Giovedì 15 settembre, memoria mensile della nascita al cielo del Fondatore Guglielmo Giaquinta, tutta la comunità ha attraversato insieme la porta santa della Cattedrale cittadina.

Un momento penitenziale, una esperienza di misericordia che ci ha accompagnato alla condivisione della mensa della Parola e della Eucarestia.

 

 

leggi di più

Pro Sanctitate Riesi #ioaderiscoalpattoetico, giovani per la serata analcolica

#ioaderiscoalpattoetico: questo è l'hashtag della serata analcolica vissuta a Riesi il 9 settemebre. A noi della Pro Sanctitate è stato chiesto di partecipare e di dare supporto a tutta l'Organizzazione e tutti ne siamo stati protagonisti entusiasti.

La proposta rivolta a noi stessi e a tutti i giovani come noi è stata quella di scoprire e sperimentare un divertimento sano e consapevole, lontano anni luce dal trascorrere le serate chiusi fra le pareti di un locale a bere, fumare e, nei casi più gravi, ad assumere sostanze stupefacenti...

leggi di più

Famiglie Pro Sanctitate: incontro, riflessione e preghiera

Famiglie provenienti da vari luoghi della Sicilia si sono ritrovate il 27 e 28 Agosto a Ravanusa per un momento di condivisione e di festa. Da Catania, Palermo, Campobello di Sicilia, Riesi e Ravanusa, un centinaio di membri del Movimento Pro Sanctitate si è incontrato per la gioia di stare insieme, riflettere e pregare.

 

leggi di più

Nel silenzio di Auschwitz il grido del dolore, la forza dell'amore.

I tre condannati salirono insieme sulle loro seggiole.

I tre colli vennero introdotti contemporaneamente nei nodi scorsoi.

- Viva la libertà! - gridarono i due adulti. 

Il piccolo, lui, taceva.

- Dov'è il Buon Dio? Dov'e? - domandò qualcuno dietro di me.

A un cenno del capo del campo le tre seggiole vennero tolte.

Silenzio assoluto. All'orizzonte il sole tramontava.

leggi di più

Pro Sanctitate Pescara: giovani alla GMG

Una rappresentanza di Giovani amici Pro Sanctiate di Pescara è già a Cracovia.

Partiti con la Diocesi di Pescara, attenderanno il grande incontro della prossima settimana, attraverso un itinerario denso di significato: da Auschwitz e Birkenau, passando per Częstochowa e i luoghi sacri legati alle figure di Suor Maria Faustina Kowalska, e del beato Jerzy Popiełuszko. Nella terra di San Giovanni Paolo II, il papa dei giovani, li attende una avventura speciale.

 

Ci giungono notizie della prima giornata a Cracovia (Domenica): la Diocesi di Pescara ha animato la messa in diretta su Rai 1 in mondovisione e ha visitato il santuario della Divina Misericordia. Oggi è prevista la tappa ad Auschwitz. Gioia, comunione e fraternità colorano la fatica delle giornate...la grazia scorre in abbondanza.

leggi di più

Dal cuore orante della Chiesa

Il Coro Liturgico Pro Sanctitate ha proposto l'Oratorio Sacro "Il Volto della Misercicordia" presso il Monastero delle Carmelitane Scalze, cuore orante della città Pescara.

Riportiamo le parole di ringraziamento inviate dalle sorelle della Comunità.

 

“Signore, la tua fiamma è più forte d’ ogni cosa

più forte della morte

Carissimi amici del coro Pro Sanctitate,

dal profondo del cuore vi diciamo il nostro grazie per lo

leggi di più

Nel paese dei pozzi

Un gruppo di ragazzi amici Pro Sanctitate, provenienti da più parti di Italia, ha vissuto una esperienza di incontro, riflessione, preghiera e fraternità. 

 

L'esperienza ha avuto inizio con uno spensierato spazio di amicizia, in cui i ragazzi di Imperia hanno «ospitato» al mare i loro coetanei in arrivo da Brescia e Roma.

 

leggi di più

Fraternità ad alta quota

 

 

Una giornata di fraternità e amicizia. Giovani, adulti e bambini, insieme... lo sforzo della salita, la soddisfazione della meta, la gioia della condivisione!

A mezzogiorno in punto, l'Angelus pregato insieme sulla vetta della montagna, ci ha fatto sentire... più vicini a Dio. 

leggi di più

Famiglie in festa a Palermo

Amici e associati al Movimento Pro Sanctitate del Centro Operativo di Palermo, si sono incontrati domenica 26 Giugno 2016 per concludere le attività dell’Anno apostolico con la Festa della Famiglia. Questo appuntamento è uno dei quattro momenti fissi dell'anno in cu  membri del Movimento si riuniscono  per sottolineare aspetti fondanti del Carisma lasciatoci in eredità dal Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, nostro Fondatore.

Ci siamo ritrovati in una splendida antica masseria : Rocca di Gonato, nei pressi di Castelbuono, immersa nel verde dei boschi ad 800 metri di altitudine.

leggi di più

Nicoletta Sechi a Palermo

Il nostro Centro Operativo ha vissuto un momento importante e significativo, nell’accogliere la visita della direttrice Nazionale, Nicoletta Sechi, che ha scelto Palermo come prima tappa per incontrare e conoscere le varie realtà del Movimento presenti in Sicilia.

Nicoletta ha incontrato i membri della Direzione Locale e dei Centri di Servizio; un incontro reso speciale dalla preziosa presenza del Consulente Ecclesiastico Nazionale del Movimento Pro Sanctitate, il Vescovo Salvatore Di Cristina.

leggi di più

Festa della famiglia a Riesi

Domenica 12 Giugno il centro operativo di Riesi si è riunito per la festa della famiglia a conclusione di un anno intenso di attività. È stato un momento di condivisione, di ascolto e non solo, infatti la serata si è protratta con la cena, e poi con canti e balli e tanta fraternità! La giornata è iniziata con la celebrazione eucaristica intorno alle 17 del pomeriggio, subito dopo alcuni ragazzi, sotto la vesta di attori, hanno messo in scena due momenti di vita quotidiana per evidenziare come nella vita possa essere fondamentale un grazie, un gesto o comunque l'esserci per l'altro sopratutto in una famiglia. 

leggi di più

A Palermo una torta per Guglielmo

leggi di più

Pro Sanctitate Riesi: giovani in periferia

Ogni avventura anche con le sue difficoltà è per noi un momento di crescita e di incontro ravvicinato con Dio. Oggi noi Giovani Pro Sanctitate abbiamo accolto l'invito del nostro vescovo Rosario Gisana che ci ha chiesto di farci servitori di Dio e soprattutto missionari del messaggio di Cristo e della gioia che può trasmetterci:

Viviamo insieme una vera esperienza di Chiesa, nella gioia di riconoscerci in perfetta comunione, nella bellezza della diversità dei carismi!

 

 

leggi di più

Famiglie Pro Sanctitate a Fiuggi: la gioia dell'amore

Ci incontriamo per iniziare a riflettere sulla missione le sfide della famiglia oggi, guidati dalla Amoris Laetitia, la gioia dell’amore che si vive nelle famiglie che è anche il giubilo della Chiesa. 

Con questa finalità il Movimento Pro Sanctitate presente nella diocesi Anagni-Alatri ha proposto a Fiuggi un pomeriggio di riflessione, di condivisione e di fraternità.

 

 

 

leggi di più

Giubileo della Misericordia a Palermo

 

Il Movimento Pro Sanctitate di Palermo ha celebrato il "suo" Giubileo. Domenica 15 maggio 2016 l'appuntamento con la misericordia è stato presso il centro Missione di Speranza e Carità fondato dal missionario laico Biagio Conte.

Un porta santa ricca di significato, quella della costruenda Chiesa di tutti i popoli.

Il varcarla insieme, per la comunità Pro Sanctitate, ha segnato una tappa di un cammino compiuto durante tutto 

leggi di più

Catania: la cura della casa comune e la fraternità sociale

Il Movimento Pro Sanctitate a Catania ha offerto uno spazio di profonda riflessione e fruttuoso confronto per scoprire la preziosità della enciclica Laudato si'.

Giovedì 5 maggio, presso il Centro di san Nicolò al Borgo, gli interventi degli illustri relatori presenti (*), hanno fornito agli uditori una occasione imperdibile di interrogarsi e riflettere sulla Cura della Casa Comune e sul suo strettissimo nesso con la fraternità sociale.

La rivoluzione dell'amore ha bisogno di una concretezza autentica e autenticamente vissuta.

 (*) sono intervenuti:

Monsignor Gaetano Zito: Vicario episcopale per la Cultura e Direttore dell’Archivio storico diocesano;

Prof. Giuseppe Vecchio, Ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Catania,

Prof.Rosario Faraci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’ Università di Catania

leggi di più

Pro Sanctitate Riesi: incontro con un pastore

Ritrovare lo spirito come essenza del nostro essere per conoscere Dio nella nostra vita. In queste parole si trova il filo conduttore dell'incontro vissuto con il nostro vescovo  Rosario Gisana.

Tutta la famiglia Pro Sanctitate di Riesi si è ritrovata insieme, nel pomeriggio del 21 Aprile, per questa occasione speciale.

E' stata una occasione di dialogo familiare, di confronto aperto e filiale anche e sopratutto per noi giovani che abbiamo condiviso tutti i dubbi, le paure e le inquietudini che la nostra età porta con sé.

leggi di più

Grazie al Padre delle Misericordie

Il 10 aprile 2014, in preparazione della Giornata Mondiale di preghiera Vocazioni, il Coro Liturgico Pro Sanctitate di Pescara ha raccolto l'invito delle suore Clarisse di Terni e il del Centro Diocesano per le Vocazioni  e ha offerto l'animazione di un Oratorio Sacro dal titolo "Rendiamo Grazie al Padre delle Misericordie".

Una giornata di amicizia e di fraternità anche per associati ed amici che hanno accompagnato i coristi.

Riportiamo un lettera - testimonianza di Suor Chiara Lucia Del Bufalo.

leggi di più

Catania in fraternità

Cena di fraternità a Catania. 

Amicizia, musica, e simpatia... giovani e meno giovani ... insieme per la santità!!!

leggi di più

A Tivoli, sulla via della Croce

Anche  quest’anno il Movimento Pro Sanctitate ha proposto e organizzato a Tivoli la tradizionale Via Crucis cittadina Questa tappa quaresimale, istituita negli anni ’70, dal servo di Dio Guglielmo Giaquinta, allora vescovo della città, è ancora oggi un evento spirituale atteso e partecipato.

 

leggi di più

Graziella Prestifilippo. La Chiesa forte nella prova.

Il 14 febbraio scorso, presso la Parrocchia della Natività del Signore di Catania, il Movimento Pro Sanctiatate ha animato un ritiro spirituale rivolto a tutta la comunità. Riportiamo gli stralci più significativi dell'’intervento-testimonianza di Maria Francesca Ragusa, oblata apostolica.

 

"La trama della vita è intrisa di sofferenza fisica, morale e spirituale. Questo potrebbe schiacciarci in un’aridità interiore che ci allontana da Dio, oppure divenire, se l’accettiamo positivamente, uno strumento di redenzione e santificazione. Con Cristo scegliamo di dare la vita e nel dolore affermiamo: “Padre nelle tue mani affido il mio spirito”.

Saliamo sulla Croce e lasciamo che il nostro cuore impari ad amare e riposi nel Cuore di Cristo, un cuore aperto alla compassione per tutti. La nostra sofferenza sia condivisione con il dolore di tanti nostri fratelli che non sanno alzare lo sguardo al Crocifisso e perdono la speranza. Soffriamo e offriamo con loro e per loro."  (Graziella Prestifilippo)

leggi di più

"Luce  e Fiducia" 2016 a Palermo

Festa del Cuore Immacolato della Vergine della Fiducia e Festa della Luce a Palermo con il Movimento Pro Sanctitate.

Il 6 febbraio scorso nella Chiesa di S. Antonio si è svolta la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Di Cristina.

 

Una festa bellissima, emozionante, luminosa.

 

Un "pieno" di fiducia per tutti!

 

 

leggi di più

Laudato si', tutto è carezza di Dio - Oratorio multimediale

Per domenica 24 gennaio 2016, il Movimento Pro Sanctitate di Pescara propone:

 

Oratorio Sacro Multimediale ispirato alla Lettera Enciclica sulla cura della casa comune di Papa Francesco. 

L'evento si terrà  presso la Parrocchia San Giovanni Bosco, in Montesilvano (PE) con inizio alle ore 20.45.

 

Canterà il Coro Liturgico Pro Sanctitate diretto da Roberta Fioravanti.

 

www.coroprosanctitate.org

Conosci Chagall con il Movimento Pro Sanctitate

“Chagall: le message biblique. Richiami, suggestioni”: questa l’iniziativa che il Movimento Pro Sanctitate ha pensato di promuovere nei mesi di gennaio e febbraio  (nelle date 20-27 gennaio e 9 febbraio) in occasione della presenza della Mostra "Love and Life" su Marc Chagall a Catania.

Dopo Roma, la Mostra "Love and Life", proveniente dalla Collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme, è attualmente esposta presso il Castello Ursino di Catania fino al 14 febbraio.

Il percorso tematico che la Mostra propone è di grande valore culturale e artistico e permette di conoscere più da vicino la personalità dell’autore russo e apprezzarne la ricerca umana e spirituale.

 

leggi di più

Gioia di vivere, dall'arte alla quotidianità

Nell’ambito delle iniziative proposte per la Giornata della Santificazione Universale 2015 è nata l’originale proposta di trascorrere una serata in teatro in collaborazione con la Scuola di Improvvisazione Teatrale Estrodestro di Pescara per articolare con gli artisti il tema della gioia.

Annaida Di Rosario, a nome di tutta la comunità Pro Sanctitate di Pescara, ha introdotto la performance degli allievi e dei maestri della scuola e ha spiegato il senso di un evento così particolare rivolgendosi ai membri del Movimento presenti in sala nonché ai fans della scuola e ai cultori dell’arte dell’improvvisazione che per la prima volta, con ogni probabilità, “incrociavano” l’ideale della santità.

leggi di più

GSU 2015 - ATRI (TE): Preghiera e comunione

Rallegratevi sempre nel Signore, ve lo ripeto rallegratevi! (Fil4,4). Quale grande gioia abbiamo provato, Venerdì 20 novembre, nel vivere insieme la preghiera della Giornata della Santificazione Universale!!

La comunità unita e la collaborazione perché il tutto fosse vissuto nella serenità e nella gioia hanno prodotto frutti di amore e perfetta comunione. Il segno più bello? Il nostro Vescovo  Michele che ci ha ricordato " fate il segno della croce con i vostri figli" è il più grande insegnamento!

leggi di più

Movimento Pro Sanctitate a Riesi (CL). Carità e servizio

Il 28 novembre scorso, anche noi, giovani Pro Sanctitate, ci siamo uniti nel servizio alla 19^giornata della raccolta alimentare. Giovani e adulti, insieme, messi in gioco per dare una mano, per stringere mani... senza aspettative, con pazienza, oltre ogni rifiuto o diffidenza.

Siamo   felici dei risultati ottenuti anche grazie coloro che con gioia e serenità ci hanno aiutato. Ognuno di noi è felice di aiutare l'altro perché d'altronde  il verbo "amare" si declina nel "fare". Come ci ricorda Papa Francesco: "Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni  persona,con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore."

Valentina Lauricella

leggi di più

Acquaviva Picena (AP) - GSU 2015 - Famiglie in preghiera

19 novembre 2015

Preghiera.

Adorazione.

Comunione.


Le famiglie Pro Sanctitate, il Consiglio Pastorale della Parrocchia di S. Nicolò con il parroco Don Alfredo e S. E. Mons. Gervasio Gestori, guida preziosa delle famiglie in cammino.

Apostolato della gioia, la preghiera per l'unità e per la pace... Vieni Spirito Santo, vieni in mezzo a noi.


leggi di più

Oratorio sacro multimediale, a Pescara un'esperienza speciale

Chi ha partecipato all'oratorio sacro, Domenica 15 novembre, presso la Parrocchia di San Luigi Gonzaga a Pescara, ha vissuto un'esperienza speciale.

Una composizione di emozione, riflessione, ascolto, preghiera, condivisione e tanto altro ancora...

L'armonia della musica e dei canti, il calore della Parola di Dio, la profondità provocatoria delle Parole di Papa Francesco, il realismo crudo delle immagini: un mosaico di opportunità per esplorare, seppure in brevi stralci, l'ultima enciclica di Papa Bergoglio.

leggi di più

Veglia per la GSU 2015 a Chieti

Nell’ambito delle celebrazioni della GSU il 6 novembre 2015 nella chiesa San Francesco Caracciolo - Tricalle (Chieti) ci siamo riuniti in preghiera davanti a Gesù Eucarestia accompagnati e guidati da S.E. Mons. Bruno Forte Arcivescovo di Chieti. “Vorrei accendere sette luci sul tema della gioia del Vangelo, una sorta di candelabro sacro, la Menorah, che ci aiuti a vivere la gioia promessa e offerta da Gesù, nel tempo e per l’eternità.”

Con queste parole Mons. B. Forte, ha introdotto la sua intensa e bellissima riflessione. La prima luce, fondata sulla certezza della presenza di Dio, la gioia è l’esperienza del sentirsi amati  e il saperci chiamati dall’Eterno all’alleanza d’amore con Lui ..”.

leggi di più

GSU - 2015 - Un ponte dalla terra al cielo


31 ottobre / 1° novembre 2015

 

Nel cuore di Roma, là dove la Giornata della Santificazione Universale è stata proposta per la prima volta nel 1957, anno dopo anno si susseguono le iniziative.

Un ideale perennemente attuale proposto in modi, luoghi e linguaggi diversi... la certezza che l'amore di Dio non conosce il ciclo delle stagioni e che l'uomo di ogni tempo attende di gustare la gioia di essere chiamato Figlio.

Preghiera e Celebrazione... nel cuore di tutti il sogno di un mondo nuovo, la santità è dono e meta; un dono da chiedere, un traguardo da conquistare, un cammino da compiere insieme.


 dD

leggi di più

Campobello di Licata (AG) - GSU 2015 - Comunità in preghiera

31 ottobre 2015, una comunione "interparrocchiale" di cuori stretti intorno alla Eucarestia. Fedeli e pastori in preghiera per lodare, adorare, ringraziare il Signore, chiedere con fede il dono della santità per tutti, per sperimentare il calore dell'incontro con Dio, la gioia di camminare insieme con Lui.

leggi di più

Pescara - GSU 2015 - Celebrare la Gioia

La Gioia di vivere il Vangelo è stata celebrata a Pescara il 1° novembre nella Cattedrale di S. Cetteo con una solenne Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Tommaso Valentinetti. La celebrazione è stata impreziosita dalla presenza dei diaconi della Diocesi, riunitisi per festeggiare i 23 anni di diaconato di alcuni di loro, e da un gruppo di giovani che ha iniziato il suo cammino di preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia a luglio 2016.

leggi di più